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Anzianità di servizio pubblico impiego: ultime sentenze

26 Maggio 2020
Anzianità di servizio pubblico impiego: ultime sentenze

Scopri le ultime sentenze su: pubblico impiego privatizzato; mancato superamento del concorso pubblico per l’accesso ai ruoli della PA; personale universitario e anzianità di servizio; azzeramento dell’anzianità maturata durante il periodo di lavoro a tempo determinato.

Anzianità di servizio nel pubblico impiego

Nell’organizzazione sanitaria il rapporto convenzionale costituisce un rapporto altrettanto tipico e generale quanto quello di impiego e tale rapporto esula dal rapporto di pubblico impiego. Ne deriva che il servizio espletato in regime di convenzione non può essere computato in sede concorsuale, ove tra i titoli richiesti vi sia quello di anzianità di servizio nel pubblico impiego.

T.A.R. Catania, (Sicilia) sez. II, 04/06/2010, n.2126

Pubblica amministrazione: anzianità per servizio pre-ruolo

In tema di pubblico impiego privatizzato, al lavoratore collocato in ruolo a seguito della procedura di stabilizzazione prevista dalla l. n. 296 del 2006, deve essere riconosciuta l’anzianità di servizio maturata, in virtù di contratti a termine, precedentemente all’acquisizione dello “status” di lavoratore a tempo indeterminato, se le funzioni svolte siano identiche a quelle precedentemente esercitate, non potendo ritenersi, in applicazione del principio di non discriminazione, che lo stesso si trovasse in una situazione differente a causa del mancato superamento del concorso pubblico per l’accesso ai ruoli della P.A., mirando le condizioni di stabilizzazione fissate dal legislatore proprio a consentire l’assunzione dei soli lavoratori a tempo determinato la cui situazione poteva essere assimilata a quella dei dipendenti di ruolo; per accertare la sussistenza dell’eventuale discriminazione, per contrasto con la clausola 4 dell’Accordo quadro allegato alla direttiva n. 99/70/CEE, è necessario operare la verifica non in astratto bensì in relazione alla fattispecie concreta dedotta in giudizio, potendo eventuali diversità di trattamento essere ritenute discriminatorie in un caso e non nell’altro, in dipendenza di condizioni specifiche del singolo rapporto.

Cassazione civile sez. lav., 19/02/2020, n.4195

Mancato riconoscimento dell’anzianità di servizio

Non può trovare applicazione il comma 2 dell’art. 13 c.proc.amm., concernente il “foro speciale del pubblico impiego” o della sede di servizio, nel caso in cui l’atto impugnato sia stato emesso da un’Amministrazione centrale e non abbia effetti limitati ad una sola Regione, dato che in tal caso il provvedimento non si riferisce al solo ricorrente ma, al contrario, disciplina lo status di plurimi soggetti.

Di conseguenza, il provvedimento deve essere impugnato dinanzi al Tar del Lazio, sede di Roma, e non dinanzi al Tar competente in relazione alla sede di servizio del dipendente, trattandosi di atto emesso da un organo centrale dello Stato ed idoneo a produrre effetti sull’intero territorio nazionale, con la conseguenza che non può essere ricondotto nel novero degli atti plurimi impugnabili autonomamente presso la sede di servizio del dipendente.

(Fattispecie relativa all’impugnazione di un decreto dirigenziale con il quale non era stata riconosciuta l’anzianità di servizio in conformità all’art. 2212-duodecies d.lg. 15 marzo 2010 n. 66, per il passaggio in ruolo di un carabiniere).

Consiglio di Stato sez. IV, 09/05/2018, n.2791

Pregressa anzianità di servizio 

In tema di impiego pubblico, vanno rimesse alla Corte di giustizia dell’Unione europea le seguenti questioni: a) se la previsione dell’allegato alla direttiva n. 99/70/Ce, clausola 4, comma 4, secondo cui “I criteri del periodo di anzianità di servizio relativi a particolari condizioni di lavoro dovranno essere gli stessi sia per i lavoratori a tempo determinato sia per quelli a tempo indeterminato, eccetto quando criteri diversi in materia di periodo di anzianità siano giustificati da motivazioni oggettive”, in combinato con la clausola 5, secondo cui è legittima la disciplina italiana che, nel pubblico impiego, vieta la conversione del contratto di lavoro a termine in contratto di lavoro a tempo indeterminato, osti alla disciplina nazionale della stabilizzazione dei precari, che consente l’assunzione diretta a tempo indeterminato dei lavoratori già assunti a tempo determinato, in deroga alla regola del concorso pubblico, ma con azzeramento dell’anzianità maturata durante il periodo di lavoro a tempo determinato, o se invece la perdita dall’anzianità, prevista dal legislatore nazionale, rientri nella deroga per “motivazioni oggettive” da ravvisarsi nell’esigenza di evitare che l’immissione in ruolo dei precari avvenga a detrimento dei lavoratori già di ruolo; b) se la citata previsione dell’allegato alla direttiva n. 99/70/ Ce, clausola 4, comma 4, osti alla disciplina nazionale che, ferma restando la maturazione dell’anzianità in costanza di rapporto di lavoro a termine, stabilisca di chiudere il contratto a termine ed instaurare un nuovo contratto a tempo indeterminato, diverso dal precedente e senza conservazione della pregressa anzianità (fattispecie in tema di personale alle dipendenze dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato).

Consiglio di Stato sez. VI, 13/05/2011, n.2927

Peculiarità del rapporto di pubblico impiego

È manifestamente infondata la q.l.c. degli art. 2 l. reg. Campania 22 luglio 1992 n. 7, 35, l. reg. Campania 23 maggio 1984 n. 27, 23 novembre 1983 n. 33 e l.reg. Campania 4 luglio 1991 n. 12, sollevata in relazione agli art. 3 e 36 cost., atteso che le norme dinanzi richiamate, nel circoscrivere l’inquadramento in un livello funzionale superiore in favore dei soli dipendenti che abbiano maturato un’anzianità di servizio di almeno tre anni in quello inferiore, ossia nel delimitare la cerchia dei soggetti destinatari del beneficio da esse previsto, rispondono a criteri non inficiati da illogicità o irragionevolezza e costituiscono, quindi, corretta espressione dell’insindacabile esercizio discrezionale della potestà legislativa.

Riflettono, nel contempo, la peculiarità del rapporto di pubblico impiego, insuscettibile, almeno secondo l’ordinamento vigente all’epoca della loro applicazione alla fattispecie in esame, di essere assoggettate in via automatica e incondizionata alla disciplina dell’art. 36 cost.

T.A.R. Napoli, (Campania) sez. VIII, 22/06/2010, n.15532

Maturazione dell’anzianità di servizio

L’art. 51 comma 3, l. 23 dicembre 2000 n. 388, che reca l’interpretazione autentica dell’art. 7 comma 1, d.l. n. 384 del 1992, stabilisce che il citato art. 7 debba essere interpretato nel senso che la proroga al 31 dicembre della disciplina dei Ccnl stipulati ai sensi dell’art. 13, l. n. 93 del 1983 non modifica la data del 31 dicembre 1990 già stabilita per la maturazione dell’anzianità di servizio prescritta per la maggiorazione Ria, con salvezza delle sole esecuzioni dei giudicati alla data d’entrata in vigore della medesima l. n. 388 del 2000.

Con la predetta precisazione, la norma elide dunque ogni rilevanza, ai soli fini della maturazione dell’anzianità de qua, all’ultrattività dei Ccnl del pubblico impiego come posta dal combinato disposto dei commi 1 e 3 del ripetuto decreto n. 384 del 1992.

T.A.R. Roma, (Lazio) sez. I, 02/11/2007, n.10846

Automatismi stipendiali (classi e scatti) correlati all’anzianità di servizio

Non sono fondate le q.l.c. dell’art. 9, comma 21, primo, secondo e terzo periodo d.l. 31 maggio 2010 n. 78, conv., con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 30 luglio 2010 n. 122 – riguardante il blocco per il triennio 2011-2013 dei meccanismi di adeguamento retributivo, degli automatismi stipendiali (classi e scatti) correlati all’anzianità di servizio, e di ogni effetto economico delle progressioni in carriera comunque denominate per il personale non contrattualizzato dell’Università -, sollevate in relazione agli art. 2, 3, 9, 33, 34, 36, 37, 42, 53, 77 e 97 cost.

La questione sollevata in riferimento all’art. 77 cost., per asserita mancanza dei presupposti di “necessità” e di “urgenza”, non è fondata dato che l’esigenza del contenimento delle spese in materia di impiego pubblico – anche se non senza limiti – appare coerente con le finalità di contenimento della spesa pubblica, poiché la protrazione nel tempo delle misure previste non contraddice la sussistenza della necessità ed urgenza, attese le esigenze di programmazione pluriennale delle politiche di bilancio.

In riferimento agli art. 3, 97, 36 e 53 cost., le questioni non sono fondate poiché alle disposizioni censurate non può riconoscersi natura tributaria, atteso che non danno luogo ad una prestazione patrimoniale imposta, realizzata attraverso un atto autoritativo di carattere ablatorio, destinata a reperire risorse per l’erario, sicché non possono trovare ingresso le censure relative al mancato rispetto dei principi di progressività e di capacità contributiva.

In riferimento agli art. 9, 33, 34 e 97 cost., le questioni non sono fondate in quanto detti parametri non sono conferenti al trattamento economico dei docenti universitari, posto che l’autonomia garantita dall’art. 33 cost. non attiene allo stato giuridico dei professori universitari, i quali sono legati da rapporto di impiego con lo Stato e sono di conseguenza soggetti alla disciplina che la legge statale ritiene di adottare. In relazione agli art. 2, 3, 36 e 97 cost. nonché al principio dell’affidamento del cittadino nella sicurezza giuridica, con riguardo al blocco sia dell’adeguamento, che delle classi e degli scatti, la non fondatezza discende dalla non estensibilità ai docenti universitari della pronuncia di cui alla sentenza n. 223 del 2012, riguardante il personale di magistratura, in considerazione della specificità di detto personale, specificità non sussistenti nella fattispecie in esame.

Quanto al parametro della ragionevolezza, i sacrifici imposti dalle misure censurate (che prevedono il predetto blocco per la durata di tre anni, con l’espressa esclusione di successivi recuperi) hanno carattere eccezionale, transeunte, non arbitrario, consentaneo allo scopo prefissato, nonché temporalmente limitato e corrispondono ad esigenze di contenimento della spesa pubblica; né le disposizioni “de quibus” modificano il meccanismo di progressione economica che continua a decorrere, sia pure articolato, di fatto, in un arco temporale maggiore, a seguito dell’esclusione del periodo in cui è previsto il blocco; tanto più che le misure di contenimento sono coerenti con i parametri costituzionali posti a salvaguardia dell’equilibrio dei bilanci da parte delle p.a., anche in ragione del più ampio contesto economico europeo che esige una proiezione che vada oltre il ciclo di bilancio annuale (art. 81, 97, comma 1, e 119 cost.), mirando, in una prospettiva pluriennale della situazione di crisi economica, a realizzare un risparmio di spesa che opera riguardo a tutto il comparto del pubblico impiego, in una dimensione solidaristica.

Circa la lamentata non ragionevolezza, per disparità di trattamento tra il regime pubblico e quello privato, delle disposizioni impugnate poiché non incidono su coloro che non dichiarano le proprie disponibilità economiche all’amministrazione finanziaria, occorre rilevare che, in merito, il legislatore non potrebbe che operare su altri piani, precipuamente fiscali, con meccanismi quindi non comparabili con le misure in questione, senza considerare che le profonde diversità di stato giuridico (es. minore stabilità del rapporto) e di trattamento economico tra il trattamento del lavoro pubblico rispetto a quello privato escludono ogni possibilità di comparazione.

Quanto alla asserita lesione dell’affidamento del cittadino nella sicurezza giuridica, il legislatore può anche emanare disposizioni che modifichino in senso sfavorevole la disciplina dei rapporti di durata, anche se l’oggetto di questi sia costituito da diritti soggettivi perfetti, sempre che tali disposizioni « non trasmodino in un regolamento irrazionale, frustrando, con riguardo a situazioni sostanziali fondate sulle leggi precedenti, l’affidamento dei cittadini nella sicurezza giuridica, da intendersi quale elemento fondamentale dello Stato di diritto », situazione che nella specie non può dirsi sussistente.

Circa la prospettata, connessa lesione dell’art. 36 cost., si deve rilevare, come, allo scopo di verificare la legittimità delle norme in tema di trattamento economico dei dipendenti, occorra far riferimento, non già alle singole componenti di quel trattamento, ma alla retribuzione nel suo complesso, dovendosi avere riguardo – in sede di giudizio di non conformità della retribuzione ai requisiti costituzionali di proporzionalità e sufficienza – al principio di onnicomprensività della retribuzione medesima; pertanto tale parametro, “ex se” ed in relazione agli art. 3 e 97 cost., non risulta violato, non incidendo le disposizioni in esame sulla struttura della retribuzione dei docenti universitari nel suo complesso, né emergendo una situazione che leda le tutele socio-assistenziali degli interessati e dunque l’art. 2 cost.

Quanto alla ritenuta irragionevolezza per le ricadute delle norme impugnate sulla riforma introdotta dalla l. n. 240 del 2010 (sull’incentivazione della qualità e dell’efficienza del sistema universitario), va affermato che il buon andamento dell’amministrazione universitaria, anche in riferimento all’art. 9 cost., non è connesso al solo sistema di avanzamento in carriera dei docenti e ricercatori universitari, come delineato dagli art. 6 ed 8 della l. n. 240 del 2010, e pertanto non risulta compromesso. Quanto infine ai differenti effetti del blocco in ragione della diversa anzianità di servizio maturata, il sacrificio imposto al personale docente, se pure particolarmente gravoso per quello più giovane, appare, in quanto temporaneo, congruente con la necessità di risparmi consistenti ed immediati.

Corte Costituzionale, 17/12/2013, n.310

Riconoscimento dell’anzianità giuridica maturata presso l’università

In tema di personale universitario, l’art. 7, comma 1, del d.l. n. 49 del 1986, conv. con. modif. nella l. n. 120 del 1986, nel fare riferimento, ai fini del passaggio dall’università ad altre pubbliche amministrazioni, all’anzianità di servizio, presuppone un rapporto di pubblico impiego, sicché la norma non si applica ai borsisti universitari (nella specie, transitato quale ispettore sanitario alla Regione Siciliana), nei cui confronti è esclusa l’instaurazione di un detto rapporto, né sussistono, inoltre, dubbi di costituzionalità, avendo la Corte costituzionale più volte ritenuto non irragionevoli o discriminatorie le norme che distinguono, ai fini di determinati istituti o benefici, i borsisti dai ricercatori universitari.

Cassazione civile sez. lav., 16/06/2016, n.12438

Pubblico impiego privatizzato: accesso a qualifica superiore 

In tema di pubblico impiego privatizzato, l’art. 7, comma 1, della l. n. 412 del 1991 esclude che il periodo di servizio militare prestato anteriormente al 30 gennaio 1987 possa avere rilevanza, ai fini dell’anzianità di servizio, nelle selezioni per l’attribuzione di fascia economica superiore, alle quali, trattandosi di concorsi interni, neppure si applica l’art. 77 del d.P.R. n. 237 del 1964, “ratione temporis” vigente.

Cassazione civile sez. lav., 01/12/2015, n.24428

Pubblico impiego: anzianità di servizio per l’accesso a categoria o classe superiore

In tema di pubblico impiego rientra nella piena discrezionalità del legislatore ritenere necessario un determinato titolo di studio o un’anzianità di servizio per l’accesso a categoria o classe superiore, ed insufficiente il mero decorso del tempo, sulla base delle esigenze di servizio, secondo tempi e modalità stabiliti ed in relazione alle proprie risorse e disponibilità organizzative.

Consiglio di Stato sez. IV, 18/04/2012, n.2283

Contratti a termine: valgono per il calcolo dell’anzianità di servizio?

In materia di impiego pubblico contrattualizzato, al lavoratore collocato in ruolo a seguito della procedura di stabilizzazione prevista ex l. n. 296 del 2006, deve essere riconosciuta l’anzianità di servizio maturata precedentemente all’acquisizione dello “status” di lavoratore a tempo indeterminato, allorché le funzioni svolte siano identiche a quelle precedentemente esercitate nell’ambito del contratto a termine, in applicazione del principio di non discriminazione. T

uttavia, al fine di evitare “discriminazioni alla rovescia”, secondo quanto affermato dalla Corte di Giustizia UE (sentenza 20 settembre 2018, in C-466/17), è consentito, nel rispetto del principio del “pro rata temporis”, tener conto dei periodi di servizio prestati in misura non integrale quando ciò trovi fondamento nelle differenti esperienze acquisite da lavoratori assunti in esito a concorso ovvero in base ai titoli, a motivo della diversità delle materie, degli orari e delle condizioni in cui questi ultimi operano, in particolare nell’ambito di incarichi di sostituzione di altri docenti.

Cassazione civile sez. lav., 06/02/2019, n.3473

Equiparazione stipendiale

In tema di pubblico impiego contrattualizzato, in caso di equiparazione stipendiale – riconosciuta per effetto di sentenza passata in giudicato – del personale della ex IX qualifica funzionale (ora C 3) al personale direttivo del soppresso ruolo ad esaurimento, l’equiparazione in questione non può comprendere le componenti del trattamento retributivo che presuppongono il possesso di una pregressa anzianità nella qualifica del ruolo ad esaurimento.

Cassazione civile sez. lav., 30/10/2018, n.27676

Illegittima interruzione del rapporto di lavoro

Con riferimento all’ipotesi di illegittima interruzione del rapporto di lavoro si è da tempo ritenuto che l’annullamento dell’atto amministrativo che fa cessare illegittimamente un rapporto di impiego pubblico determini come conseguenza naturale il ripristino del rapporto nella sua pienezza, quale si svolgeva e avrebbe dovuto continuare a svolgersi, con tutte le conseguenze di anzianità, di carriera e di retribuzione.

La restitutio in integrum nella situazione antecedente all’illegittima interruzione è poi da considerarsi limitata agli emolumenti derivanti da prestazioni ordinarie di lavoro aventi natura di indennità fissa, obbligatoria e continuativa, restando esclusa ogni competenza accessoria che presuppone l’effettività della prestazione di lavoro.

Fra le competenze che presuppongono l’effettività della prestazione la giurisprudenza annovera anche l’indennità sostitutiva delle ferie non godute considerando che la fruizione delle ferie è intesa al recupero delle energie psicofisiche profuse nell’attività lavorativa, con la conseguenza che tale diritto è strettamente collegato all’attività di servizio e non è configurabile quando tale attività sia mancata, sia pure per fatto dell’amministrazione.

TAR L’Aquila, (Abruzzo) sez. I, 15/09/2018, n.366

Collocamento a riposo di un magistrato

Sono inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 1, comma 5, d.l. 24 giugno 2014, n. 90, conv., con modif., nella l. 11 agosto 2014, n. 114, censurato per violazione degli artt. 2,3,4 e 38 Cost., nella parte in cui, nel sostituire l’art. 72 d.l. 25 giugno 2008, n. 112, conv., con modif., nella l. 6 agosto 2008, n. 133, esclude il personale della magistratura dall’applicazione del principio secondo cui le pubbliche amministrazioni possono recedere anticipatamente dal rapporto di pubblico impiego solo all’avvenuta maturazione del requisito di anzianità contributiva per l’accesso al pensionamento dei pubblici dipendenti.

La questione è infatti priva di rilevanza nel giudizio a quo, nel quale è in discussione un provvedimento di collocamento a riposo di un magistrato, adottato per effetto del superamento del limite di età ordinamentale e in conseguenza della soppressione dell’istituto del trattenimento in servizio. Il comma censurato, invece, incide sul diverso istituto della risoluzione facoltativa del rapporto di lavoro pubblico, rimessa alla determinazione dell’amministrazione, che si risolve nella facoltà, riconosciuta alle pubbliche amministrazioni, di anticipare ulteriormente la risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro rispetto ai limiti ordinamentali, qualora ciò risponda a specifiche esigenze interne dell’ente pubblico e a condizione che sia maturato il requisito dell’anzianità contributiva per l’accesso al pensionamento.

Sin dall’introduzione di tale istituto, peraltro, si è sempre escluso che esso potesse operare nei confronti dei magistrati, a fini di garanzia dell’indipendenza di questi ultimi e, in specie, a tutela della funzione loro affidata.

Corte Costituzionale, 22/06/2018, n.131

Trattamento economico goduto presso l’amministrazione di provenienza

In tema di pubblico impiego privatizzato, il “passaggio diretto” di cui all’art. 30 del d.lgs. n. 165 del 2001, nella sua formulazione originaria – modificata dall’art. 16 della l. n. 246 del 2005, avente natura di norma interpretativa e, quindi, non applicabile alle procedure di mobilità espletate antecedentemente alla sua entrata in vigore -, è riconducibile all’istituto civilistico della cessione del contratto, sicché è caratterizzato dalla conservazione dell’anzianità e dal mantenimento del trattamento economico goduto presso l’amministrazione di provenienza.

Ne consegue che nel caso di passaggio diretto dal ministero dell’Istruzione al Ministero degli Affari Esteri, avvenuto nella vigenza della predetta formulazione del citato art. 30, nella determinazione dell’assegno “ad personam”, dovuto al dipendente, va inclusa la “retribuzione personale docente”, in quanto compenso fisso e continuativo ai sensi dell’art. 7 del c.c.n.l. Comparto Scuola del 15 marzo 2001, senza che rilevi che tale compenso fosse finalizzato alla valorizzazione professionale della funzione docente.

Cassazione civile sez. lav., 26/04/2018, n.10145

Riconoscimento dell’anzianità di servizio pre-ruolo

In materia di impiego pubblico contrattualizzato, al lavoratore collocato in ruolo a seguito della procedura di stabilizzazione prevista ex l. n. 296 del 2006, deve essere riconosciuta l’anzianità di servizio maturata precedentemente all’acquisizione dello “status” di lavoratore a tempo indeterminato, allorché le funzioni svolte siano identiche a quelle precedentemente esercitate nell’ambito del contratto a termine, non potendo ritenersi, in applicazione del principio di non discriminazione, che lo stesso si trovasse in una situazione differente a causa del mancato superamento del concorso pubblico per l’accesso ai ruoli della P.A., mirando le condizioni di stabilizzazione fissate dal legislatore proprio a consentire l’assunzione dei soli lavoratori a tempo determinato la cui situazione poteva essere assimilata a quella dei dipendenti di ruolo.

(Nella specie, la S.C. ha confermato l’ordinanza impugnata, che aveva riconosciuto un quinquennio di anzianità pre-ruolo ad una lavoratrice assunta dal CNR a seguito di procedura di stabilizzazione, avendo accertato che le mansioni svolte, sia prima che dopo il collocamento in ruolo, erano state sempre quelle di ricercatore, ancorché le prime svolte in una fase formativa).

Cassazione civile sez. lav., 23/11/2017, n.27950

Retribuzione individuale di anzianità: rilevano i periodi svolti come servizio di leva?

Ai fini del riconoscimento della retribuzione individuale di anzianità non rilevano i periodi svolti come servizio di leva o quello pre ruolo, risultando computabili solo quei servizi aventi carattere di pubblico impiego svolti presso altre amministrazioni pubbliche.

TAR Cagliari, (Sardegna) sez. I, 25/10/2017, n.669

Raggiungimento dell’anzianità massima contributiva

In tema di pubblico impiego contrattualizzato, l’esercizio della facoltà di risoluzione del rapporto di lavoro per il raggiungimento dell’anzianità massima contributiva, prevista dall’art. 72, comma 11, d.l. n. 112 del 2008, conv. con modif. in l. n. 133 del 2008, deve essere motivato, poiché è attraverso la motivazione che la PA esplicita le ragioni organizzative sottese all’adozione dell’atto di risoluzione e lo rende rispondente al pubblico interesse che deve costantemente orientare l’azione amministrativa; il recesso intimato in data successiva all’entrata in vigore dell’art. 16, d.l. n. 98 del 2011, conv. con modif. in l. n. 111 del 2011, tuttavia, non necessita di ulteriore motivazione, qualora sia stato preceduto dall’adozione dell’atto generale di organizzazione interna di cui allo stesso art. 16 e la P.A. abbia richiamato, in sede di recesso, i criteri applicativi della norma individuati in via preventiva.

Cassazione civile sez. lav., 18/10/2017, n.24583

Servizio di ruolo prestato all’estero 

In tema di pubblico impiego con riferimento specifico al personale docente, il beneficio previsto dall’art. 673 comma 1, D.Lgs. 297/1994, secondo il quale il servizio di ruolo prestato all’estero è calcolato, agli effetti degli aumenti periodici dello stipendio, per i primi due anni il doppio e per i successivi con l’aumento di un terzo, comporta uno stabile mutamento dell’anzianità giuridica ed economica ai fini della progressione in carriera e del corrispondente trattamento economico di posizione utile per la pensione, dovendo escludersi che essa riguardi la sola accelerazione di un beneficio economico destinato a riassorbirsi con i futuri passaggi di classi di stipendio, posto che in tal modo si verificherebbero situazioni di disparità di trattamento ingiustificate a vantaggio di chi, essendo pervenuto all’ultima classe di stipendio, si vedrebbe consolidato il maturato economico rispetto a chi è collocato in classi economiche di passaggio, considerata altresì l’assenza di una espressa limitazione normativa del beneficio.

Tribunale Roma sez. lav., 27/06/2017, n.6329

Provvedimento retroattivo 

Ove il g.a. si sia pronunciato sulla illegittima mancata costituzione del rapporto di pubblico impiego in capo ad un determinato soggetto, la p.a., in presenza dei relativi presupposti, è tenuta ad emanare un provvedimento costitutivo del rapporto con efficacia retroattiva per gli effetti giuridici, ma non anche per quelli economici, dato che la retribuzione presuppone un rapporto sinallagmatico realmente iniziato con l’assunzione del servizio (la retroattività degli effetti economici può apparire giustificata soltanto nel caso di arbitraria interruzione di un rapporto di impiego legittimamente sorto e già in atto, in cui la qualità e la quantità delle prestazioni impiegatizie sono positivamente note), restando comunque salva la risarcibilità per equivalente dei pregiudizi di tipo patrimoniale e non patrimoniale conseguenti alla mancata o ritardata assunzione imputabile a colpa dell’Amministrazione; la retrodatazione degli effetti giuridici impinge anche su un eventuale trasferimento di sede e ciò in quanto pretendere un’anzianità di sede che non tenga conto della ricostruzione della carriera significherebbe vanificare, sotto un importante aspetto applicativo, l’effetto pratico legato alla retrodatazione degli effetti delle pronunce giurisdizionali favorevoli.

Consiglio di Stato sez. III, 28/12/2016, n.5514

Obbligo di motivazione per la PA 

La facoltà attribuita dall’art. 72, comma 11, d.l. n. 112 del 2008, convertito in legge n. 133 del 2008, alle Pubblica Amministrazione di poter risolvere il rapporto di lavoro con un preavviso di sei mesi, nel caso di compimento dell’anzianità massima contributiva di 40 anni del personale dipendente, deve essere esercitata, anche in difetto di adozione di un formale atto organizzativo, avendo riguardo alle complessive esigenze dell’Amministrazione, considerandone la struttura e la dimensione, in ragione dei principi di buona fede e correttezza, imparzialità e buon andamento, che caratterizzano anche gli atti di natura negoziale posti in essere nell’ambito del rapporto di pubblico impiego contrattualizzato.

L’esercizio della facoltà richiede, quindi, idonea motivazione, poiché in tal modo è salvaguardato il controllo di legalità sulla appropriatezza della facoltà di risoluzione esercitata, rispetto alla finalità di riorganizzazione perseguite nell’ambito di politiche del lavoro.

Cassazione civile sez. lav., 21/12/2016, n.26475



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