Cronaca | News

Coronavirus, tutte le spassose bufale della settimana

16 Aprile 2020
Coronavirus, tutte le spassose bufale della settimana

Dallo yoga che aiuta a contrastare la malattia al cucchiaio di miele ogni giorno che toglie il virus di torno. Il ministero della Salute smentisce i falsari.

Un giacimento inesauribile di fake news. Se ne sfornano talmente tante che il ministero della Salute ha dovuto correre ai ripari creando un team antibufale. Un gruppo di esperti, ogni settimana, si mette a confutare le varie, fantasiose teorie circolanti sulla pandemia. Ecco le ultime arrivate. Tutte da leggere, perché sono davvero divertenti. Compatibilmente con quanto ci sia da ridere…

Trattamenti ayurvedici

“I trattamenti ayurvedici fortificano e quindi mi proteggono e non mi fanno ammalare di Covid-19″. Falso! Non esistono evidenze scientifiche che le pratiche ayurvediche abbiano un’azione protettiva nei confronti dell’infezione da coronavirus.

Vaccino antinfluenzale

“Quest’anno non mi vaccinerò contro l’influenza perché il vaccino antinfluenzale facilita il contagio con il nuovo coronavirus”. Falso! Non esistono evidenze che il vaccino antinfluenzale faciliti il contagio con il coronavirus. Si tratta di due virus diversi. La vaccinazione antinfluenzale evita di contrarre il virus dell’influenza stagionale e quindi ha un duplice vantaggio: facilita la distinzione tra le due malattie (influenza e Covid-19) e protegge le persone a rischio di sviluppare forme gravi di influenza.

Lo yoga

“Lo yoga migliora la respirazione e quindi non mi fa ammalare di Covid-19″. Falso! Non ci sono evidenze che abbia un ruolo protettivo nei confronti dell’infezione da coronavirus.

Col sudore, via il virus

“Il sudore emesso attraverso l’attività fisica elimina anche il virus”. Falso! Non ci sono evidenze scientifiche che il virus sia eliminato attraverso il sudore, ma l’attività fisica ha effetti benefici sulla salute generale della persona. Per questo è consigliabile praticarla anche in casa in questo periodo in cui non si può uscire, se non per necessità.

Un cucchiaio di miele al giorno toglie il Covid di torno

“Il miele ha un’azione antibatterica e disinfettante quindi se mangio tutti i giorni un cucchiaio di miele mi proteggo dal coronavirus”. Falso! Il miele è un alimento con ottime proprietà nutritive e antibatteriche, ma non ci sono evidenze che svolga un’azione efficace nei confronti dei virus e del nuovo coronavirus in particolare.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube