Diritto e Fisco | Articoli

La palestra non può diventare una sala da ballo

14 Ottobre 2013
La palestra non può diventare una sala da ballo

Vietato organizzare serate di liscio o balli latino americani nella sala della palestra: per il titolare scatta il reato di apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento.

È vietato esercitare un’attività di intrattenimento, come ad esempio una serata di ballo, in un locale formalmente concepito come palestra. In questi casi, infatti, scatta il reato di apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento [1].

A dirlo è una recente sentenza della Cassazione [2].

Quando, infatti, la palestra – e come tale, accessibile solo ad una ristretta cerchia di soci – viene invece aperta a chiunque, mediante il pagamento di una quota di adesione, essa deve necessariamente farsi rilasciare, dalle Autorità, le autorizzazioni amministrative prescritte per l’esercizio di attività in luoghi aperti al pubblico. Se ciò non avviene il responsabile del centro sportivo ne paga le conseguenze e può subire un procedimento.

Ovviamente, quanto sopra riguarda non solo i centri ginnici, ma qualsiasi altro locale come, per esempio, un longue bar o una sala giochi.


note

[1] Art. 681 cod. pen.

[2] Cass. sent. n. 36647/13 del 6.09.2013.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube