Il coronavirus si annida nei testicoli: uomini più a rischio


Una ricerca fatta tra Usa e India sostiene che i genitali maschili possono essere un rifugio per il Covid. E che potrebbe trovarsi anche nel liquido seminale.
Le battute facili potrebbero succedersi a decine ma questa, purtroppo, è una cosa seria, quindi tanto vale non farle. Uno studio appena pubblicato spiega perché gli uomini sono maggiormente a rischio di mortalità a causa del Covid-19: i testicoli possono essere una specie di rifugio per il coronavirus.
La ricerca è stata effettuata negli Stati Uniti dal Montefiore Health System e dall’Albert Einstein College of Medicine, in collaborazione con l’Ospedale di Malattie Infettive Kasturba di Mumbai, in India. Lo studio, non ancora sottoposto a peer-review è disponibile sul sito MedRxiv, che raccoglie dei manoscritti inediti sulle scienze della salute.
In pratica, secondo i ricercatori, quando il Covid-19 entra nell’organismo si lega al recettore umano di un enzima associato alla trasformazione dell’angiotensina, il cosiddetto ACE2. Non è altro che la porta di ingresso nelle cellule umane per il coronavirus. L’enzima si trova nel tessuto dei polmoni, dell’intestino e del cuore, ma anche dei testicoli. Mentre nel tessuto delle ovaie si concentra in un numero decisamente inferiore. Ed è questo il motivo, concludono gli studiosi americani e indiani, per il quale gli uomini sono più a rischio delle donne. Inoltre – si legge ancora nel dossier – i test effettuati su 20 pazienti di sesso femminile hanno dimostrato come per le donne ci vogliono in media 4 giorni per guarire dall’infezione, mentre gli uomini hanno bisogno di 6 giorni. Non a caso, guardando le statistiche a livello mondiale, la mortalità è superiore tra i maschi.
La ricerca ha portato uno dei medici coinvolti nello studio, il professor Aditi Shastri, oncologo al Montefiore Medical Center, a spingersi oltre e a formulare un’ipotesi alquanto inquietante: «Prenderei assolutamente in considerazione – suggerisce lo scienziato – la possibilità che il virus possa essere contenuto nel liquido seminale».
e ……fertilità ?