Ecco l’aggiornamento che tutti stavamo aspettando.
Il Coronavirus ci ha costretti a rimanere chiusi tra le quattro mura domestiche. Niente riunioni di lavoro, niente incontri con i nostri cari, niente apertivi con gli amici, niente uscite il sabato sera, niente appuntamenti galanti. In un periodo in cui non è possibile uscire di casa (a meno che non si tratti di comprovate esigenze lavorative, motivi di salute, ragioni di necessità e di assoluta urgenza), gli unici mezzi che abbiamo (per fortuna, ndr), a nostra disposizione e che ci offre la tecnologia sono i social network. Grazie alle chat e alle videochiamate riusciamo ad accorciare le distanze e a condividere, per quanto sia possibile, quotidiani attimi di normalità a distanza con i nostri contatti.
Facebook, Instagram, Zoom, Microsoft Teams, Skype, WhatsApp consentono di realizzare videochiamate mettendo a contatto più persone contemporaneamente. Con Skype puoi contattare fino a 50 utenti nella stessa chiamata, mentre con Google Hangouts e Zoom fino a 250 persone se utilizzi la versione a pagamento.
Se non vuoi scaricare nuovi servizi, c’è un’app che sicuramente avrai installato sul tuo smartphone e utilizzi quotidianamente. Sto parlando di WhatsApp. Da oggi, l’app di messaggistica instantanea ha raddoppiato il numero di persone che puoi contattare in una singola chiamata video o audio. Mentre in precedenza era possibile chiamare o videochiamare massimo quattro utenti, grazie al nuovo aggiornamento è possibile arrivare fino ad otto.
Un’alternativa più pratica e comoda rispetto a molti altri servizi usati per le chat di gruppo.
Tutti gli utenti devono avere la stessa versione, quindi dovrai convincere tutti i tuoi contatti a scaricare la versione beta 2.20.50.25 dell’app iOS (disponibile da TestFlight) o la versione beta 2.20.133 per Android. In alternativa, ti toccherà attendere fino a quando la normale applicazione di WhatsApp non avrà questa funzione.
Per avviare una chiamata, puoi andare nell’apposita scheda Chiamate e scegliere i partecipanti oppure puoi premere il pulsante di chiamata in una chat di gruppo di otto o meno persone.
Anche se raddoppiare il numero di potenziali utenti durante una videochiamata è un miglioramento molto utile, non farà molta differenza rispetto ad altri popolari servizi di videochiamata.