Tech | News

WhatsApp: le ultime novità sulle videochiamate

22 Aprile 2020 | Autore:
WhatsApp: le ultime novità sulle videochiamate

Ecco l’aggiornamento che tutti stavamo aspettando.

Il Coronavirus ci ha costretti a rimanere chiusi tra le quattro mura domestiche. Niente riunioni di lavoro, niente incontri con i nostri cari, niente apertivi con gli amici, niente uscite il sabato sera, niente appuntamenti galanti. In un periodo in cui non è possibile uscire di casa (a meno che non si tratti di comprovate esigenze lavorative, motivi di salute, ragioni di necessità e di assoluta urgenza), gli unici mezzi che abbiamo (per fortuna, ndr), a nostra disposizione e che ci offre la tecnologia sono i social network. Grazie alle chat e alle videochiamate riusciamo ad accorciare le distanze e a condividere, per quanto sia possibile, quotidiani attimi di normalità a distanza con i nostri contatti.

Facebook, Instagram, Zoom, Microsoft Teams, Skype, WhatsApp consentono di realizzare videochiamate mettendo a contatto più persone contemporaneamente. Con Skype puoi contattare fino a 50 utenti nella stessa chiamata, mentre con Google Hangouts e Zoom fino a 250 persone se utilizzi la versione a pagamento.

Se non vuoi scaricare nuovi servizi, c’è un’app che sicuramente avrai installato sul tuo smartphone e utilizzi quotidianamente. Sto parlando di WhatsApp. Da oggi, l’app di messaggistica instantanea ha raddoppiato il numero di persone che puoi contattare in una singola chiamata video o audio. Mentre in precedenza era possibile chiamare o videochiamare massimo quattro utenti, grazie al nuovo aggiornamento è possibile arrivare fino ad otto.

Un’alternativa più pratica e comoda rispetto a molti altri servizi usati per le chat di gruppo.

Tutti gli utenti devono avere la stessa versione, quindi dovrai convincere tutti i tuoi contatti a scaricare la versione beta 2.20.50.25 dell’app iOS (disponibile da TestFlight) o la versione beta 2.20.133 per Android. In alternativa, ti toccherà attendere fino a quando la normale applicazione di WhatsApp non avrà questa funzione.

Per avviare una chiamata, puoi andare nell’apposita scheda Chiamate e scegliere i partecipanti oppure puoi premere il pulsante di chiamata in una chat di gruppo di otto o meno persone.

Anche se raddoppiare il numero di potenziali utenti durante una videochiamata è un miglioramento molto utile, non farà molta differenza rispetto ad altri popolari servizi di videochiamata.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube