Tech | Articoli

Come rimuovere le iscrizioni ai canali Youtube

24 Luglio 2020
Come rimuovere le iscrizioni ai canali Youtube

Come visualizzare le iscrizioni attive sul proprio canale, come annullarle dai principali dispositivi (da un computer o portatile, da un dispositivo Android e da un dispositivo iOS). 

Hai bisogno di annullare tutte le iscrizioni Youtube dal tuo computer o dal tuo smartphone? Se hai un PC, un telefono Android o un iPhone, questa guida ti può guidare passo passo sulla piattaforma Youtube. Ma cos’è Youtube? La piattaforma di Google più diffusa per i video personali e per i contenuti on demand, registra circa due miliardi di utenti, con un traffico di diversi milioni di video visualizzati ogni giorno.

Creare un account su Youtube è molto facile; basta avere un account Google, principalmente, account di posta Gmail e siamo già entrati sulla piattaforma Youtube.

Se inizi a visualizzare i video consigliati sulla homepage, puoi già esplorare il macro-mondo dei cosiddetti YouTuber, ovvero coloro che pubblicano contenuti video sulla piattaforma. Molti di loro realizzano video virali, ovvero video che contano centinaia di migliaia di visualizzazioni, se non addirittura milioni, a partire dalla data della prima pubblicazione. Altri, invece, sono utenti che pubblicano contenuti solo per i propri amici, parenti, o per motivi di svago, per motivi didattici, ma senza eludere le regole legate alla privacy (i contenuti legati sono disponibili sulla piattaforma).

Così come su altre piattaforme social, anche qui è possibile seguire un utente, il cui profilo è chiamato canale. Puoi accedere ai suoi contenuti ed essere avvisato di nuovi video pubblicati semplicemente inoltrando una richiesta di iscrizione. Se poi ci facciamo prendere dalla mano ed inviamo troppe iscrizioni, ci ritroviamo con la nostra homepage piena di video consigliati, basati sulle nostre iscrizioni, che forse neanche ci interessano davvero.

Come fare, allora, ad annullare tutte le iscrizioni inviate su Youtube? Grazie a questa guida puoi provare tu stesso a rimuovere tutte le richieste di iscrizione attualmente inviate dal tuo profilo Youtube, sia tramite il browser del tuo PC, che tramite l’apposita App, disponibile sul PlayStore di Android che sull’AppStore di iOS.

Rimuovere tutte le iscrizioni su Youtube tramite browser

Accedere alla piattaforma Youtube dal browser del tuo PC è molto semplice:

  1. entra sul sito e clicca sul pulsante in alto a destra con la voce “Accedi“;
  2. sarai reindirizzato alla pagina di Google per l’accesso: inserisci la tua email e successivamente la tua password; se le credenziali sono corrette, tornerai di nuovo sul sito di Youtube, dove apparirà l’icona del tuo account in alto a destra;
  3. se, invece, trovi già l’icona del tuo Account al posto del pulsante “Accedi”, vuol dire che hai già effettuato l’accesso;
  4. cliccando adesso sull’icona del tuo Account, appare un menu con una lista di pagine dedicate; seleziona la voce “Il tuo Canale” per accedere alla pagina del tuo profilo;
  5. nella pagina successiva, vengono mostrati tutti i contenuti scelti per te, ed in particolare i Canali ai quali sei iscritto;
  6. per rimuovere un’iscrizione, clicca sul tasto “Iscritto” presente sotto il Canale dal quale vuoi eliminare la tua iscrizione;
  7. ti verrà mostrato un pop-up, in cui ti viene chiesta conferma dell’annullo all’iscrizione del Canale; per annullare l’iscrizione, clicca sul pulsante “Annulla iscrizione“.

Da questo momento in poi, tutte le novità di questo canale non appariranno sulla tua Homepage.

Rimuovere tutte le iscrizioni su Youtube tramite app Android

A differenza della navigazione su Browser, l’app di Youtube è molto più utilizzata dagli iscritti al portale. Infatti la tendenza degli accessi a Youtube sta aumentando sui dispositivi smart, come telefoni, tablet e TV, mentre si riducono quelli tramite pc.

Uno dei vantaggi dell’uso della App è proprio quella di realizzare video e contenuti direttamente dal proprio smartphone. Registrare un video con il proprio telefono per poi condividerlo su Youtube è un’operazione veloce e pratica.

Ancor più facile è inviare iscrizioni sui Canali che ritieni possano essere interessanti, ma che con il tempo si rivelano poco utili o addirittura noiosi. Diventa così necessario rimuovere tutte le iscrizioni da Youtube che non ti interessano più.

Per cancellare le iscrizioni su Youtube tramite App di Android segui questi semplici passaggi:

  • apri l’app Youtube dal tuo smartphone; l’accesso è automatico, poiché il telefono Android è già associato almeno ad un account Google;
  • sulla barra principale, oltre al logo Youtube, trovi un’icona per il Cast (ovvero la trasmissione) verso altri dispositivi presenti nella tua rete Wi-Fi; ad esempio, se hai un televisore Smart collegato ad internet tramite connessione Wi-Fi, puoi trasmettere ciò che vedi sulla tua app Youtube direttamente sul televisore. Ovviamente anche il televisore dovrà avere l’App Youtube installata.

L’icona successiva, invece, indica la possibilità di effettuare una registrazione. Con la nuova app, è possibile scegliere se effettuare una registrazione direttamente dal tuo smartphone, per poi inviarla successivamente sul tuo canale. La seconda opzione disponibile è quella di effettuare una tramissione Live che verrà visualizzata sul nostro Canale dai nostri iscritti. Può essere anche disponibile pubblicamente, quindi chiunque voglia riprodurre contenuti Live disponibili sulla piattaforma potrà vedere ciò che stiamo registrando.

A seguire, abbiamo la classica icona della lente d’ingrandimento per la ricerca, sia per titolo di contenuti video, sia per i Canali disponibili su Youtube.

L’ultima icona della barra principale è quella del tuo account, ed è qui che sarà possibile rimuovere tutte le iscrizioni ai Canali Youtube che non ti interessano più;

  • con un tap su questa icona, ti appare un menu, simile a quello visto sul sito di Youtube:
  • da questo menu, puoi entrare su Il tuo canale per vedere tutti i contenuti consigliati, oltre che i Canali ai quali sei iscritto;
  • anche qui è possibile fare tap sul pulsante Iscritto per rimuovere l’iscrizione al canale scelto; anche in questo caso, ti appare un messaggio in cui ti viene chiesto di confermare l’annullo dell’iscrizione al Canale scelto:
  • con un tap su Ok, avrai rimosso la tua iscrizione al canale selezionato.

Rimuovere tutte le iscrizioni su Youtube tramite App iOS

La nuova app Youtube sui dispositivi Apple iOS ha un’interfaccia molto simile a quella per i dispositivi Android. La barra principale, infatti, riporta le stesse funzioni su entrambe le piattaforme.

L’icona per il Cast permette di trasmettere il video in corso verso un dispositivo Smart come TV o PC, nella stessa rete Wi-Fi. C’è l’icona per la registrazione di un nuovo video, che puoi pubblicare direttamente sul tuo canale o addirittura trasmettere in modalità Live.

L’icona con la lente d’ingrandimento è la solita icona per la ricerca di video e canali su tutta la piattaforma. Infine c’è l’icona del proprio account. Con un tap sull’icona del tuo profilo, entri nel menu utente:

Con un tap su Il tuo canale, si accede alla sezione del proprio canale. Qui la sezione è divisa in sottosezioni, dove possono essere visualizzati elementi sia pubblici che privati:

  • playlist create: vengono elencate le playlist create;
  • video caricati: mostra tutti i video pubblicati;
  • liked: mostra tutti i video ai quali è stato messo un Mi piace;
  • playlist salvate: mostra tutte le playlist di altri canali;
  • iscrizioni: questa è la sezione in cui vengono mostrate le iscrizioni a tutti i canali;

Con un tap sulla scritta Visualizza tutti nella sotto-sezione Iscrizioni verranno visualizzati tutti i canali ai quali sei iscritto.

Con un tap sulla voce “Iscritto” per il canale al quale siamo iscritti, ma vogliamo annullare l’iscrizione, appare un messaggio pop-up in cui si chiede conferma se si vuole annullare l’iscrizione.

Un ultimo tap sulla voce “annulla iscrizione” permette di eliminare definitivamente l’iscrizione al Canale.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube