HOME Articoli

Lo sai che? I requisiti per fare il procuratore sportivo

Lo sai che? Pubblicato il 17 ottobre 2013

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 17 ottobre 2013

Può svolgere l’attività di procuratore sportivo (agente Fifa) solo chi ha fatto l’esame previsto dalla Figc (Federazione italiana giuoco calcio).

Poter unire la propria passione per il calcio al lavoro è l’ambizione di molti. Unire l’utile al dilettevole è un privilegio di pochi, specie in questo periodo di difficoltà lavorative.

Ecco perché, in molti guardano all’attività di procuratore sportivo come un ambito traguardo professionale.

Tuttavia per poter esercitare tale attività sono necessari alcuni requisiti. Eccoli.

Il Regolamento della Federazione internazionale (Fifa) sugli agenti di calciatori 2008 stabilisce che l’attività di agente di calciatori può essere effettuata solo da persone fisiche che abbiano ottenuto la licenza dalle Federazioni nazionali competenti.

A tale scopo occorre superare un esame scritto, per ottenere la licenza e quindi l’iscrizione nel registro degli agenti di calciatori, tenuto presso la Figc, al cui regolamento agenti di calciatori si rinvia per ogni più specifica indicazione.

La Fifa specifica [1] che, oltre ai citati agenti, solo i genitori, i fratelli o il coniuge del calciatore possono rappresentarlo nella conclusione o rinnovo di un contratto di lavoro, oppure può essere un avvocato che esercita l’attività professionale, legalmente abilitato in conformità con le norme in vigore nel Paese in cui è domiciliato, a rappresentare un calciatore o una società di calcio nella negoziazione di un contratto di lavoro o di trasferimento.

note

[1] Art. 4 regolamento Fifa.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI