Lifestyle | Articoli

Si può modificare biglietto Ryanair?

26 Aprile 2020
Si può modificare biglietto Ryanair?

La compagnia aerea irlandese consente ai suoi passeggeri la possibilità di modificare il nominativo, la tratta e la data della partenza.

Hai prenotato un volo con Ryanair? Mettiamo che capiti un imprevisto, ad esempio un’emergenza a lavoro che ti impedisca di partire proprio il giorno che hai prenotato. Cosa fare in questi casi? Si perdono i soldi? Si può modificare il biglietto Ryanair? Niente paura, in questa breve guida ti spiego come cambiare i dettagli della prenotazione come il nominativo, la data o la tratta del volo. Ti anticipo, però, che ogni modifica è soggetta a un supplemento che varia a seconda del periodo in cui decidi di partire e alla tipologia di cambiamento che intendi effettuare. Attualmente, la compagnia offre a tutti i passeggeri, il cui volo sia stato cancellato a causa del coronavirus, la possibilità di chiedere il rimborso del biglietto aereo oppure il cambio della data di partenza senza costi aggiuntivi. L’argomento ti interessa? Allora non perdiamo altro tempo e cominciamo subito.

Biglietto Ryanair: cosa si può modificare?

Partiamo da un esempio pratico.

Caia ha prenotato un volo con la compagnia Ryanair per la tratta Bari-Milano del 10 agosto. Tuttavia, 5 giorni prima della partenza, viene ricoverata in ospedale per essersi rotta il femore.

Nell’esempio che ti ho riportato, Caia può decidere di non partire più e perdere i soldi del biglietto oppure apportare una modifica e cambiare la data di partenza.

Quindi, se devi viaggiare con Ryanair ma ti trovi nella situazione di dover modificare il biglietto aereo, sappi che è possibile modificare fino a 2 ore prima della partenza:

  • la data del viaggio;
  • la tratta del volo cioè l’itinerario;
  • il nominativo del passeggero.

Come ti ho già anticipato in premessa, in occasione dell’emergenza sanitaria del Covid-19, la Ryanair sta offrendo ai passeggeri, il cui volo sia stato cancellato, la possibilità di chiedere:

  • il rimborso totale del biglietto aereo. La richiesta va trasmessa online attraverso il sito della compagnia dopo aver verificato la soppressione del volo. Accolta la richiesta, il rimborso viene accreditato direttamente sul conto corrente entro 7 giorni. I tempi, in realtà, sono molto più lunghi a causa del numero massiccio di richieste;
  • il cambio della data del volo senza costi aggiuntivi.

Si può modificare il biglietto Ryanair?

A questo punto, desideri sapere come modificare il biglietto Ryanair. Niente di più facile, te lo spiego subito. Innanzitutto, controlla di avere tutte le informazioni necessarie come ad esempio il numero della prenotazione del volo, il nome del passeggero, ecc.

Per effettuare qualsiasi modifica, ti basta collegarti online sul sito ufficiale della compagnia aerea Ryanair (anche nel caso in cui tu abbia acquistato il biglietto tramite un sito di terze parti come, ad esempio, Edreams o Volagratis) e accedere al tuo account personale. Se non sei registrato puoi farlo direttamente sul sito, compilando un modulo apposito dopo aver cliccato la sezione “Iscriviti”.

Una volta entrati nel proprio account è sufficiente andare nella sezione “Le mie prenotazioni” e cliccare su “Gestisci il mio viaggio” per selezionare il volo che si intende modificare. Se non trovi il volo che ti interessa puoi sempre inserire il codice di prenotazione che ti viene inviato via e-mail nel momento in cui acquisti il biglietto aereo. A questo punto, potrai ricercare un nuovo volo, confermare la modifica e pagare. Riceverai subito una e-mail con l’itinerario aggiornato. 

Attenzione, però, la modifica non può essere effettuata online quando:

  • si desidera cambiare un volo nazionale con uno internazionale (o viceversa);
  • si vuole procedere con un cambio parziale (cioè modificare solo l’andata o solo il ritorno);
  • è stato già effettuato il check in online;
  • i passeggeri sono cittadini spagnoli che hanno acquistato il biglietto con un sussidio economico oppure uno sconto previsto per le famiglie numerose;
  • si intende modificare solo il volo di uno dei passeggeri in una prenotazione di gruppo.

Nei suddetti casi, puoi contattare (negli orari di apertura) un centro di prenotazioni Ryanair, il servizio assistenza clienti oppure un operatore tramite il servizio di chat online (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7). 

Se desideri modificare la data del volo, la tratta o il nome del passeggero ma hai già effettuato il check-in online, devi contattare necessariamente il centro prenotazioni entro il giorno precedente la partenza del volo e annullare il check-in. Successivamente, puoi modificare la tua prenotazione dalla sezione “I miei voli”.

Quanto costa modificare un biglietto Ryanair?

Prima di procedere con la modifica del biglietto aereo vorrai sapere quanto ti verrà a costare tutta l’operazione. Come già spiegato, le tariffe variano in base al cambiamento che si intende operare e alla data di viaggio selezionata (in buona sostanza, partire in alta stagione, come ad esempio nel mese di agosto, costa di più che partire a ottobre). 

In linea di massima, però, possiamo affermare che ad oggi i costi sono i seguenti:

  • cambiamento volo: in bassa stagione, paghi solo 35 euro se la modifica è effettuata online sul sito Ryanair, invece il costo sale a 65 euro se modifichi il volo in aeroporto. In alta stagione, invece, il supplemento è di 50 euro per modifiche online e 95 euro per quelle effettuate in aeroporto;
  • cambiamento nominativo passeggero: il costo va da 115 euro (se si procede con la modifica online) a 160 euro (se si effettua il cambiamento in aeroporto).

Ovviamente, se il prezzo della nuova prenotazione è maggiore occorre pagare la differenza; se, invece, il prezzo è minore rispetto alla precedente prenotazione, non si può chiedere alcun rimborso.

La compagnia aerea Ryanair concede ai propri passeggeri il “periodo di grazia”. In pratica, hai 24 ore di tempo – dall’acquisto del biglietto – per correggere gratuitamente un eventuale errore (ad esempio, hai sbagliato ad indicare l’aeroporto di arrivo).


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube