Nasce il Fondo di solidarietà nazionale per le piccole imprese

28 Aprile 2020
Nasce il Fondo di solidarietà nazionale per le piccole imprese

Nel nuovo Decreto di sostegno economico 8 miliardi saranno destinati alle microimprese che impiegano fino a 9 dipendenti; avranno un importo medio di 5mila euro.

Mentre il decreto Aprile promesso dal Governo fatica a vedere la luce (sarà discusso domani in Consiglio dei ministri) e forse dovrà essere ribattezzato, nasce un Fondo di solidarietà nazionale per le piccole imprese: avrà una dotazione di 8 miliardi di euro ed è destinato a dare sostegno alle attività che impiegano meno di 9 dipendenti.

A dare l’annuncio è il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, che in un’intervista a Il Sole 24 Ore di oggi spiega che “il decreto legge in arrivo, forse questa settimana, avrà un corposo compendio normativo di indennizzi diretto soprattutto a questo mondo” delle microimprese, una platea di circa 1,6 milioni di soggetti che comprende settori in grave difficoltà come il commercio ed il turismo, settori “che hanno maggiore bisogno delle azioni del Governo” ed in favore dei quali – prosegue il ministro – “l’importo medio dovrebbe essere dell’ordine dei 5mila euro“.

Patuanelli anticipa che “il Fondo di solidarietà nazionale si affiancherà al bonus di 600 euro destinati agli autonomi, misura quest’ ultima che a sua volta sarà rifinanziata con 5 miliardi per un’ulteriore mensilità in modo pieno e per un’altra mensilità per alcuni settori”.

Il ministro ha aggiunto che nel pacchetto per le imprese che il Governo si accinge a varare “ci saranno anche lo sblocco di 12 miliardi di pagamenti della Pubblica amministrazione, le agevolazioni sugli affitti degli immobili e il taglio delle bollette”. Patuanelli sulla riduzione delle bollette assicura: “Agiremo sulle utenze non domestiche con potenza superiore a 3kw, per un costo di 600 milioni. Per tre mesi, maggio, giugno e luglio, i contatori che hanno una potenza impiegata superiore saranno equiparati a quelli a 3 kilowatt. Questo abbatterà gli oneri fissi e chi è rimasto chiuso in questi tre mesi riceverà una bolletta quasi pari a zero”.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube