Diritto e Fisco | Articoli

Cartelle Equitalia sempre a disposizione del contribuente: diritto di accesso agli atti

17 ottobre 2013


Cartelle Equitalia sempre a disposizione del contribuente: diritto di accesso agli atti

> Diritto e Fisco Pubblicato il 17 ottobre 2013



Diritto di accesso alle cartelle esattoriali sempre garantito anche se si tratta di procedimenti tributari.

 

Il contribuente ha sempre diritto di ottenere, da parte di Equitalia, la visione delle cartelle che riguardano la sua posizione: il libero accesso del cittadino non si ferma neanche agli atti tributari nonostante una norma [1] sembra escludere tale possibilità.

In verità – sostiene il Consiglio di Stato in una recente sentenza [2] – questa sorta di “segreto istruttorio” sugli atti tributari è limitata solo alla fase di pendenza del procedimento tributario stesso; le esigenze di segretezza, però, cessano con la conclusione del suddetto procedimento e l’adozione del provvedimento definitivo di accertamento fiscale.

Ne consegue che se l’Amministrazione ha concluso il procedimento con l’emanazione del provvedimento finale, Equitalia non può negare al contribuente il diritto di visionare la propria posizione debitoria ed ottenere copia delle cartelle che lo riguardano.

La vicenda

Nel caso di specie, un cittadino aveva fatto richiesta di accesso all’Esattore, chiedendo l’integrale produzione di ciascuna delle 55 cartelle esattoriali inerenti alla sua posizione, al fine di conoscere il complessivo ammontare delle pretese fiscali e tributarie nonché le relative causali. Dinanzi il diniego di Equitalia, il Consiglio di Stato ha dato ragione al contribuente.

note

[1] Art. 24 L. 241/90.

[2] Cons. St. sent. n. 4021/2013.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI