Salute e benessere | Articoli

Coronavirus: vaccinarsi contro l’influenza è utile?

29 Aprile 2020
Coronavirus: vaccinarsi contro l’influenza è utile?

La vaccinazione può aiutare i medici per la diagnosi differenziata e per scoprire il Covid-19.

Durante il webinar ‘Emergenza Covid-19: comunicazione e informazione ai tempi del coronavirus tra infodemia e fake news’, promosso questa mattina da Rarelab, società editrice della testata giornalistica Osservatorio Malattie Rare, è intervenuto Michele Conversano, presidente HappyAgeing, direttore del dipartimento di Prevenzione e del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Taranto.

Michele Conversano, come riporta una nota stampa dell’Adnkronos, ha spiegato che “E’ necessario vaccinarsi contro l’influenza e contro la polmonite da pneumococco. Nella prossima stagione infatti avremo la doppia circolazione del Covid-19 e dell’influenza, chi ha fatto l’antinfluenzale faciliterà i medici nella diagnosi differenziata. Ovvero una sintomatologia respiratoria con febbre, tosse e dolori muscolari, deve portare subito a pensare, se il soggetto è immunizzato, al Covid-19″.

“E’ evidente poi che la polmonite e l’influenza sono due infezioni che vanno a compromettere il sistema respiratorio ed esserne simultaneamente colpiti può essere devastante – ha ricordato Conversano – Si deve fare di più per aumentare le vaccinazioni che negli ultimi anni sono crollate. La percentuale, tra nuovi nati fino ai centenari, non supera 15-16%, siamo lontanissimi da qualsiasi effetto gregge. Se riuscissimo ad aumentare le vaccinazioni contro l’influenza passando dal 53% al 75% della popolazione, avremmo 3 milioni in più di persone immunizzate. Per arrivare al 95%, che ci aiuterebbe ad evitare le complicanze del virus, dovremmo vaccinare 5,7mln di persone in più. Ci dobbiamo quindi preparare e organizzare per la prossima stagione”.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube