Coronavirus: proroga distacchi per chi non paga le bollette

30 Aprile 2020
Coronavirus: proroga distacchi per chi non paga le bollette

Stop alla sospensione per morosità delle forniture di acqua, energia elettrica e gas fino al 17 maggio. Poi il debito potrà essere rateizzato.

Ancora un po’ di respiro per chi non paga le bollette di acqua, luce e gas. L’Arera (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) ha prorogato per altre tre settimane, fino al 17 maggio, il blocco ai distacchi delle utenze, che altrimenti sarebbe scaduto il 3 maggio.

Il blocco vale solo per i clienti domestici (non quindi per le utenze commerciali e industriali) e riguarda le forniture di elettricità, gas e acqua. L’Autorità, si legge in una nota diffusa dall’Adnkronos, ”ritiene opportuno continuare ad assicurare la tutela dei clienti e degli utenti domestici, in modo proporzionato e adeguato a garantire anche la necessaria sostenibilità finanziaria degli interventi per tutta la filiera dell’energia e dell’ambiente”.

La decisione, si spiega, è stata presa ”coerentemente con le rinnovate misure governative di contenimento dell’epidemia da Covid-19, e a seguito dei primi risultati del proprio monitoraggio sui potenziali impatti finanziari delle misure introdotte sui diversi settori”.

Il provvedimento di proroga, quindi, conferma il blocco dei procedimenti di morosità fino al 17 maggio 2020, per tutti i clienti domestici dell’energia elettrica e per i clienti domestici gas con consumi non superiori a 200.000 smc/anno. Anche per il settore idrico il provvedimento è ugualmente valido per tutte le utenze domestiche e solo per esse.

Al termine del periodo di proroga, per ottenere i pagamenti in mancanza di adempimento spontaneo dei clienti, i fornitori dovranno riavviare le procedure di costituzione in mora.

Qui ci sono delle precise regole da rispettare, a partire dai tempi di preavviso previsti dalle regole settoriali (energia, gas, acqua) fino all’informazione all’utente sulla possibilità di rateizzare gli importi dovuti senza il pagamento di interessi. In tal caso, il piano di rateizzazione verrà definito dal gestore, d’intesa con l’ente di governo dell’ambito. Per gli operatori del settore energetico, un’ulteriore delibera dell’Autorità proroga le misure per ridurre le possibili ripercussioni delle sospensioni dei distacchi. Leggi anche bollette acqua luce e gas: proroga e rinnovo.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube