Business | Articoli

Vendita all’ingrosso senza avviamento

23 Settembre 2014
Vendita all’ingrosso senza avviamento

L’indennità per la perdita dell’avviamento è dovuta al conduttore anche nel caso in cui abbia esercitato nei locali locati attività di commercio all’ingrosso e non al dettaglio?

In ipotesi di cessazione della locazione, per volontà del locatore, di immobile destinato all’esercizio di attività commerciale, l’indennità per la perdita dell’avviamento spetta solo in caso di immobili utilizzati per lo svolgimento di attività comportanti contatti diretti con il pubblico degli utenti e dei consumatori, cioè utilizzati come luoghi aperti alla frequentazione diretta (senza intermediazione) della generalità indifferenziata dei destinatari ultimi dell’offerta dei beni o dei servizi commerciali, non anche, pertanto, nel caso di immobili adibiti a vendita all’ingrosso [1].

Secondo pacifica giurisprudenza, inoltre, l’indennità per la perdita dell’avviamento compete soltanto quando l’attività di vendita al minuto, con modalità che comportino il contatto diretto col pubblico, sia esclusiva o prevalente rispetto ad altre attività eventualmente svolte nel locale, in omaggio alla regola per cui, nell’ipotesi di immobile adibito ad usi diversi, la disciplina applicabile è quella dell’uso prevalente.


note

[1] Cass. sent. n. 1796/1991.

[2] Cass. sent. n. 4474/95; n. 5832/94; n. 2015/94; n. 10781/93.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube