Cronaca | News

Mascherine a 50 centesimi: dove acquistarle

2 Maggio 2020
Mascherine a 50 centesimi: dove acquistarle

Nelle farmacie e nelle parafarmacie, nei supermercati delle catene della grande distribuzione e presto anche dal tabaccaio.

La Fase 2 che parte il 4 maggio prevede l’obbligo di indossare la mascherina per uscire. Il Governo ha fissato a 50 centesimi il prezzo massimo di vendita delle mascherine cosiddette chirurgiche, più l’Iva. L’ordinanza sulle mascherine del Commissario straordinario all’emergenza, Domenico Arcuri stabilisce infatti, che «Il prezzo finale di vendita al consumo non può essere superiore per ciascuna unità a 0,50 euro, al netto dell’imposta sul valore aggiunto»

Oggi, nell’imminenza delle riaperture il Commissario Arcuri interviene nuovamente sul tema delle mascherine e chiarisce dove potremo comprarle a questo prezzo stabilito. Nell’incontro con la stampa, seguito dalla nostra agenzia Adnkronos, annuncia che “Da lunedì i cittadini troveranno mascherine chirurgiche al prezzo massimo di 50 centesimi più Iva in 50mila punti vendita” diffusi in tutta Italia.

Questo numero verrà presto incrementato: “Dalla metà del mese di maggio i punti vendita diventeranno 100mila”. Ma precisamente, dove è possibile trovare in vendita le mascherine al prezzo massimo stabilito nell’ordinanza? Arcuri ha spiegato che saranno nelle farmacie e nelle parafarmacie, ma anche nei supermercati che fanno parte delle catene della grande distribuzione e presto saranno disponibili anche dai tabaccai.

“Le farmacie e le parafarmacie, che hanno 26mila punti vendita, hanno sottoscritto con noi un accordo che garantisce che le stesse metteranno in vendita le mascherine entro il prezzo massimo”,  ha detto il Commissario per sottolineare che non ci saranno sorprese e prezzi maggiorati rispetto a quelli imposti.

Ma ha anche aggiunto di aver “finalizzato un accordo con Confcommercio, che raggruppa le catene della grande distribuzione di supermercati che ha altri 13mila punti vendita e con Federdistribuzione, che raggruppa altre grandi catene, che ha fino a 7mila punti vendita sul territorio e con la Coop che ha 1.100 punti vendita”.

Perciò – insiste il Commissario – “in tutti questi luoghi una mascherina chirurgica costerà 0,50 euro più Iva finché l’Iva ci sarà”, riferendosi alle iniziative legislative che potrebbero abolire o ridurre l’aliquota su questi prodotti.

Per quanto riguarda le tabaccherie, Arcuri ha comunicato che “ieri abbiamo iniziato un dialogo serrato con l’associazione nazionale dei tabaccai con la quale contiamo di sottoscrivere nei prossimi giorni un accordo per vendere mascherine al prezzo massimo fissato dall’ordinanza. L’associazione nazionale dei tabaccai ha altri 50mila punti vendita sul nostro territorio”.

Cosa succederà a chi vende mascherine a un prezzo maggiore di quello stabilito? A questa domanda rivoltagli nel corso del punto stampa il Commissario all’emergenza ha risposto che “non ho potere per definire le sanzioni ma confido che chi ha il potere di farlo possa definire questo ultimo aspetto”

Infine, ha sottolineato che “tutto questo è stato fatto nell’esclusivo interesse dei cittadini, nessuno avrà a rimetterci, abbiamo fissato un meccanismo per ristorare i produttori consapevoli che sulla salute non si specula, tutti guadagneranno il giusto, né più né meno” ed ha auspicato che “presto non servirà neanche più la fissazione del prezzo massimo perché domanda e offerta si allineeranno in modo ragionevole”.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. chiedo gentilmente dove cazzo trovare le mascherine a cinquanta centesimi personali.Grazie!|

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube