Gomme invernali: più tempo per la sostituzione

4 Maggio 2020
Gomme invernali: più tempo per la sostituzione

Prorogato al 15 giugno 2020 il termine per la sostituzione degli pneumatici. Ma si dovrà motivare lo spostamento per andare dal gommista.

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disposto una proroga, in via del tutto eccezionale per l’emergenza Coronavirus, fino al 15 giugno 2020, del termine massimo di sostituzione delle gomme invernali. Lo rende noto il Mit in un comunicato diffuso dall’agenzia stampa Adnkronos.

Le gomme di tipo invernale sono quelle contraddistinte dalle marcature aggiuntive che riportano una di queste sigle: M+S, MS, M-S (ovvero M&S) e – a differenza delle “quattro stagioni”, che non hanno un codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto e possono viaggiare tutto l’anno – è obbligatorio sostituirle.

Di norma, il termine annuale scadeva ogni anno il 15 maggio, ma per le difficoltà legate al Covid-19 le Associazioni di categoria della filiera (Airp, Aniasa, Assogomma, Cna, Confartigianato e Federpneus) avevano richiesto al Mit lo slittamento dei termini per il cambio obbligatorio dei pneumatici invernali con quelli estivi.

Il lockdown aveva infatti’congelato’ per un lungo periodo gli spostamenti dei clienti intenzionati a operare il cambio. Inoltre – sottolineano le Associazioni “nulla cambierà nell’attività dei gommisti a partire dal 4 e sino al 17 maggio” dal momento che potranno effettuarlo “solo a quei clienti che saranno in grado di motivare il loro spostamento“.

Ora è consigliabile prendere appuntamento con il proprio gommista in maniera da programmare le operazioni di smontaggio delle gomme invernali ed il rimontaggio di quelle estive. Nella Fase 2 sono consentiti gli spostamenti anche per eseguire l’ordinaria manutenzione dell’auto, purché non oltre i confini della propria Regione, ma occorre giustificare il motivo dell’uscita compilando il nuovo modello di autocertificazione nel quale si darà atto di questa situazione di necessità dovuta alla sostituzione dei pneumatici. Leggi anche l’articolo cambio gomme: quando è obbligatorio.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube