Diritto e Fisco | Articoli

Filesharing ancora legale in Olanda

31 dicembre 2011 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 31 dicembre 2011



In Olanda, il filesharing e il download di file protetti dal diritto d’autore, quando avviene “per uso personale”, rimane legale.

Il Parlamento del Paese che, tra tutti in Europa, ci ha abituato alla “liberalizzazione” delle condotte, ha rigettato la proposta di legge che voleva allineare i Paesi Bassi al resto della disciplina comunitaria in tema di lotta alla pirateria.

Pertanto, in Olanda, scaricare da Internet, tramite sistemi Peer To Peer, musica e film tutelati da copyright non è vietato se avviene per “uso personale” (cosiddetto fair use).

Nonostante le pressioni dell’industria dei contenuti, sembra che il Governo abbia più a cuore la privacy dei propri cittadini. Qualcuno ha anche proposto di mantenere in vita il sistema della legalizzazione del P2P, dietro comunque pagamento di un “equo compenso”, una sorta di tassa forfait da versare in favore dei titolari dei diritti.

La contraddizione però di questo sistema è che, se da un lato viene consentito il download dei file, dall’altro lato se ne vieta l’upload… Come, però, secondo la legge olandese, sia possibile scaricare dalla rete qualcosa che nessuno può mettervi in circoalzione, resta un dubbio.

Che qualcuno in Parlamento abbia fumato troppo?


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI