Diritto e Fisco | Articoli

Notifiche: il cambio di domicilio va sempre comunicato al fisco

17 Ottobre 2013
Notifiche: il cambio di domicilio va sempre comunicato al fisco

L’accertamento fiscale è valido se il contribuente, risultato irreperibile, aveva cambiato il domicilio senza avvisare il fisco; la notifica è effettuata in modo corretto al vecchio indirizzo anche se il trasferimento è avvenuto nell’ambito dello stesso Comune.

Se il contribuente cambia indirizzo senza comunicarlo al fisco, trasferendosi in una località sconosciuta, l’avviso di accertamento gli può essere notificato presso il vecchio indirizzo. A dirlo è una recentissima sentenza della Cassazione [1].

Nel caso di notifica di atti in materia tributaria, se il contribuente si è trasferito in località sconosciuta, violando gli oneri posti a suo carico dalla disciplina in materia di mutamenti anagrafici, il postino deve innanzitutto effettuare ricerche nel Comune dove è situato il domicilio fiscale del contribuente. E ciò vale anche nel caso in cui il trasferimento avvenga nell’ambito dello stesso Comune.

Se poi dopo le ricerche, il destinatario risulti ancora irreperibile, la notificazione può essere fatta al vecchio indirizzo anche nell’ipotesi in cui il trasferimento è avvenuto nell’ambito dello stesso Comune.


note

[1] Cass. sent. n. 23324/13 del 15.10.2013.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube