Disoccupati: bonus fino a 800 euro

6 Maggio 2020 | Autore:
Disoccupati: bonus fino a 800 euro

Il decreto Maggio prevede un’indennità per le famiglie senza reddito o con salario ridotto per l’emergenza Covid. Esclusi autonomi e co.co.co.

Va dai 400 agli 800 euro mensili il bonus per i disoccupati che il Governo sta per inserire nel decreto Maggio, in arrivo nei prossimi giorni. Un’indennità rivolta alle famiglie che hanno perso il reddito o che l’hanno visto limitato dall’emergenza coronavirus.

L’idea di partenza è di riconoscere il bonus per tre mesi (maggio, giugno e luglio), ma su questo non c’è ancora un accordo all’interno della maggioranza. L’indennità verrà erogata con il nome di reddito di emergenza e con modalità semplificate.

I beneficiari, quindi, saranno sia le famiglie che non hanno più un reddito sia i lavoratori dipendenti che prendono uno stipendio inferiore per via della cassa integrazione o per i ritardi di pagamento da parte delle regioni o dell’Inps. Restano escluse le famiglie in cui c’è un autonomo, un co.co.co. o un professionista che percepiscono o che hanno percepito un’altra indennità legata all’emergenza coronavirus.

Le famiglie interessate avranno un accesso agevolato al bonus attraverso la riduzione dei requisiti previsti per il reddito di cittadinanza, come ad esempio l’Isee elevato a 15mila euro (mentre il Rdc lo chiede di 9.360 elevato a 10mila da luglio a ottobre) e nessuna condizione sul patrimonio immobiliare né sui beni durevoli.

Per quanto riguarda, invece, l’integrazione del reddito agli occupati, come detto, non possono accedere i nuclei familiari in cui siano presenti lavoratori autonomi e/o professionisti. Il motivo è semplice: a queste categorie di lavoratori è riservata un’altra indennità, ovvero il bonus da 600 euro (che diventeranno 1.000 a maggio) non cumulabile con il reddito di emergenza.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

4 Commenti

  1. Mio marito è stato licenziato il31 03 2020,la naspi non è arrivata ancora x che il datore di lavoro non ha inviato l unilav,io sono disoccupata cosa posso fare avere questo bonus? aspetto risposta grazie

    1. Ti consigliamo la lettura dei seguenti articoli:
      -Coronavirus: nuova indennità per i disoccupati https://www.laleggepertutti.it/395871_coronavirus-nuova-indennita-per-i-disoccupati
      -Coronavirus: nuovi bonus in arrivo https://www.laleggepertutti.it/394232_coronavirus-nuovi-bonus-in-arrivo
      -Divieto di licenziamento per giustificato motivo oggettivo https://www.laleggepertutti.it/396598_divieto-di-licenziamento-per-giustificato-motivo-oggettivo
      -Come tutelarsi da un licenziamento https://www.laleggepertutti.it/394405_come-tutelarsi-da-un-licenziamento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube