Diritto e Fisco | Articoli

È vietato il sorpasso in galleria?

7 Agosto 2020 | Autore:
È vietato il sorpasso in galleria?

Quando si può o non si può superare un altro veicolo all’interno di un tunnel? Il Codice non prevede un articolo specifico, ma lo spiega implicitamente.

Ti sarà capitato spesso, più di quanto avresti voluto, di trovare davanti a te una macchina che prende alla lettera i limiti di velocità segnati dal Codice della strada. E fa bene, per carità: se tutti lo rispettassero, ci sarebbero meno incidenti e la sicurezza sarebbe garantita. Il problema è quando chi si trova davanti a te prende il limite talmente alla lettera da andare ancora più piano del consentito, giusto per tenersi un margine. Vorresti superarlo, ma quando stai per mettere la freccia e per portarti sulla corsia di sinistra, ecco che stai per entrare in un tunnel. E ti viene il dubbio: non è che è vietato il sorpasso in galleria?

Oggi, le telecamere sono seminate ovunque. Anche nelle strade statali, dove pensi che nessuno veda una manovra sporca fatta per «togliersi il peso» dell’automobilista che fa dell’eccessiva prudenza il suo stile di vita. Quindi, chi si azzarda a fare un sorpasso in galleria può essere sorpreso quando meno se l’aspetta. La questione è sapere se si può contestare un’eventuale multa o no.

Il Codice della strada non ha un articolo specifico in cui si dica che non è permesso il sorpasso in galleria. Ci sono, invece, degli articoli che possono vietare un sorpasso in galleria, il che è ben diverso ma che, comunque, non esclude la sanzione. Anche perché ci sono gallerie e gallerie: in alcune, superare un’altra auto o un camion è più che legittimo, in altra è roba da ritiro della patente. Vediamo.

Sorpasso in galleria: quando è vietato?

Le informazioni giuste per sapere se e quando è vietato il sorpasso in galleria ce le dà il Codice della strada in due articoli: uno è il 148, cioè quello che stabilisce le regole del sorpasso. L’altro è l’articolo 40, vale a dire quello che spiega i segnali orizzontali. La combinazione di entrambi gli articoli ci dicono se e quando è possibile superare un altro veicolo in galleria.

Si deve partire, dunque, dalle regole che disciplinano il sorpasso. Applicate alla galleria, si può dire che questa manovra è vietata quando la galleria non è sufficientemente illuminata per consentire la sufficiente visibilità, o quando non è abbastanza larga per garantire il giusto spazio per il sorpasso senza creare una situazione di pericolo. La manovra può essere vietata anche se nella galleria c’è una curva che impedisce di vedere se c’è qualcuno che sopraggiunge in senso di marcia opposto.

A queste regole va aggiunto quanto stabilito dall’altro articolo del Codice della strada che abbiamo citato: quello sulla segnaletica orizzontale. Può sembrare scontato, ma spesso non rispettare le cose che appaiono più banali ci porta a prendere una multa o, peggio ancora, a creare una situazione di pericolo. Quindi, è vietato il sorpasso in galleria, come in qualsiasi altro tratto di strada, quando sull’asfalto, al centro della carreggiata, c’è una striscia continua semplice o doppia.

Sorpasso in galleria: quando non è vietato?

Per logica, si arriva a capire quando non è vietato un sorpasso in galleria ribaltando le regole che abbiamo appena visto. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si tende a vietare il sorpasso in galleria per motivi di sicurezza. Ad ogni modo, basta seguire le indicazioni sopra riportate, soprattutto per quanto riguarda i segnali orizzontali.

Come abbiamo detto, però, non è la galleria che fa il divieto ma il contesto in cui si trova la galleria stessa e la natura della carreggiata. Significa che sulle strade a doppia corsia (superstrade o autostrade) il sorpasso è autorizzato, sempre che le condizioni lo permettano, come la visibilità, ad esempio. Ad ogni modo, è sempre il Codice della strada, nel citato articolo 148, a ribadire che il sorpasso è consentito anche nella carreggiata con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia sempre che «vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale», cioè la striscia discontinua tra una corsia e l’altra.

Si può concludere che per capire quando è vietato il sorpasso in galleria e quando non lo è, in mancanza di un preciso articolo sulla normativa, occorre sempre guardare la segnaletica e tenere presente le regole di base che rendono lecita la manovra.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube