Bonus bici e monopattini elettrici fino a 500 euro

11 Maggio 2020
Bonus bici e monopattini elettrici fino a 500 euro

Un contributo del 70% della spesa per l’acquisto di mezzi di trasporto alternativi all’automobile, per tutti i residenti nei Comuni con più di 50mila abitanti.

Sembrano definitivamente confermati nell’ultima versione del Decreto Rilancio gli incentivi per l’acquisto di bici e di monopattini elettrici: un bonus fino a un massimo di 500 euro che il Governo, come ha spiegato il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, intende porre come strumento “per evitare l’incremento non sostenibile del traffico privato nelle città e relativi problemi di congestione e di inquinamento”.

L’incentivo pare in dirittura d’arrivo: oggi anche il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha confermato, come ci informa l’agenzia stampa Adnkronos, che “nel Decreto Rilancio che sarà approvato nelle prossime ore prevediamo di modificare la norma clima per dare
un’opportunità supplementare. Con il contributo del 70% per l’acquisto di biciclette si dà al cittadino anche la possibilità di scegliere un mezzo di trasporto alternativo all’automobile”.

Il ministro Costa ha spiegato che per ottenere il bonus “basterà la carta di identità e la registrazione sul portale che farà direttamente il commerciante. Riguarderà tutti gli abitanti di città superiori a 45mila abitanti, perché si spinge a decongestionare le zone a maggior traffico; ma comunque riguarda la metà degli italiani. Con ulteriori risorse poi avremo anche la possibilità di ampliare. Inoltre abbiamo messo 150 milioni di euro per favorire i Comuni a costruire e sistemare piste ciclabili che attraversino le città”.

Nella relazione illustrativa al testo del Decreto si legge che “ai residenti maggiorenni nelle Città metropolitane ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50mila abitanti è riconosciuto un “buono mobilità”, pari al 70% della spesa sostenuta e comunque non superiore a euro 500, a partire dalla data di entrata in vigore della disposizione e fino al 31 dicembre 2020“.

Il buono sarà destinato “per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard, monopattini e monowheel ovvero per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture” e potrà essere richiesto “per una sola volta”.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube