Business | News

Bando impresa sicura: boom di richieste per gli incentivi

11 Maggio 2020
Bando impresa sicura: boom di richieste per gli incentivi

Esaurite rapidamente le risorse stanziate: nella prima ora di apertura dello sportello telematico richieste per oltre un miliardo di euro, a fronte di 50 milioni disponibili.

Un vero boom delle richieste per Impresa SIcura, l’incentivo del Governo destinato alle aziende che hanno acquistato dispositivi di protezione individuale (Dpi) per il contenimento dell’epidemia da Covid-19. Una massiccia quantità di domande presentate, che ha esaurito rapidamente l’intero plafond delle risorse finanziarie stanziate per i rimborsi.

Dopo appena un minuto dall’apertura dello sportello, avvenuta alle 9 di oggi, erano già state effettuate quasi 60mila richieste di prenotazione da parte di 42.753 imprese per un importo di circa mezzo miliardo di euro. Lo rende noto Invitalia in un comunicato diffuso dall’agenzia stampa Adnkronos, che segnala come dopo meno di un’ora, alle 9:42, le domande erano diventate 110.749 per oltre un miliardo di euro di richieste di rimborsi.

Ma la dotazione complessiva stanziata è di soli 50 milioni di euro, come previsto dal Decreto Cura Italia. Perciò sarà impossibile fronteggiare tutte le richieste di aziende che per la protezione dei loro lavoratori hanno acquistato mascherine, guanti, tute, calzari, cuffie, copricapi, dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea, detergenti, disinfettanti e altri strumenti finalizzati al contenimento del Covid-19.

Il rimborso delle spese per l’acquisto dei dispositivi di protezione verrà concesso – negli stretti limiti di queste esigue risorse disponibili – fino alla somma di 500 euro per ciascun addetto dell’azienda richiedente e fino a 150mila euro per ogni impresa. Al perfezionamento della domanda inserita sulla piattaforma Invitalia, i rimborsi verranno erogati entro il mese di giugno 2020, previa presentazione delle fatture d’acquisto dei dispositivi, pagati con modalità tracciabili.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube