Diritto e Fisco | Articoli

Come vendere un’auto soggetta a fermo: rateizzazione del debito Equitalia

21 Ottobre 2013
Come vendere un’auto soggetta a fermo: rateizzazione del debito Equitalia

La rateizzazione del debito con Equitalia cancella il fermo: dopodiché sarà possibile il trasferimento del mezzo.

Come noto, la presenza di un fermo amministrativo sull’automobile ne impedisce non solo l’utilizzo, ma anche la rottamazione. Peraltro, la presenza delle ganasce fiscali non esonera il titolare del mezzo dal pagare il bollo, essendo questa un’imposta sul possesso e non sulla circolazione.

In questi casi, l’unica cosa da fare – se non si vuol conservare un “peso” inutilizzabile in garage – è pagare il dovuto all’Agente per la riscossione (Equitalia) che, appunto, ha iscritto il fermo.

Ma esiste una scappatoia per poter togliersi di torno il mezzo inutilizzato e, nello stesso tempo, anche il debito (o parte del debito) con Equitalia. Insomma: due piccioni con una fava.

Il contribuente può chiedere ad Equitalia la rateizzazione del debito. Se viene concessa, la cancellazione del fermo è una conseguenza automatica. In questo caso, il titolare potrà anche vendere il mezzo (che sarà, pertanto, libero da pesi) ed, eventualmente, col ricavato, estinguere anticipatamente il debito con l’Esattore.

Il terzo acquirente sarà anche garantito, in quanto, come appena detto, l’auto è stata totalmente purgata dalle ganasce fiscali e può tornare a circolare liberamente.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

5 Commenti

    1. I due articoli non sono in contrasto. Al contrario dicono la stessa cosa; con la differenza che il presente articolo offre un escamotage.

  1. L’ acquirente del veicolo avrà delle conseguenze se il debitore, dopo aver venduto il mezzo, non paga le rate ad Equitalia?

  2. ho chiesto presso l’agenzia delle entrate,
    questa la risposta…
    …”in caso di fermo amministrativo il bollo NON é DOVUTO
    in quanto il blocco emesso congela l’auto a casa e relativa tassa di possesso”

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube