Tech | Articoli

Come eseguire il download dei video di Youtube su Pc o smartphone

13 Maggio 2020
Come eseguire il download dei video di Youtube su Pc o smartphone

Come scegliere la versione migliore proposta, quale strumento utilizzare su PC o su Smartphone. Una guida completa sui siti web, i programmi e le App disponibili su Android e iOS.

Stai vedendo un video su Youtube e vorresti averlo sul tuo PC o sul tuo smartphone, senza ogni volta doverti connettere a Internet? Vorresti conoscere tutti i metodi su come eseguire il download dei video di Youtube? Di seguito potrai conoscere tutti i siti web che ti permetteranno di scaricare qualunque video disponibile sulla piattaforma Video più famosa al mondo; se vuoi sapere come eseguire il download dei video di Youtube su Pc o smartphone, non devi fare altro che leggere di seguito.

Per prima cosa, è necessario fare una distinzione: ci sono molti siti web che ti permettono di scaricare uno o più filmati video, perchè permettono di scaricare anche playlist intere di Video. Poi esistono i programmi per PC, che permettono non solo di scaricare i filmati ma anche di modificarli secondo le tue esigenze. Infine per i dispositivi come tablet e smartphone l’unica soluzione per eseguire il download dei video di Youtube è di sottoscrivere un abbonamento Premium.

Ma vediamo insieme quindi i siti web migliori per eseguire il download dei video di Youtube.

Savefrom.net

Il sito web di savefrom.net ha un interfaccia molto semplice ed intuitiva.

La barra principale, seguita dal tasto Download, contiene un campo di testo in cui devi incollare l’indirizzo web del video che vuoi scaricare. Per prelevare l’indirizzo web del video è molto semplice; una volta raggiunta la pagina del video di Youtube che preferisci scaricare, selezioni l’indirizzo sulla barra del Browser del tuo computer, poi con il tasto destro del mouse sulla selezione appare un menu funzione, sul quale scegli la voce Copia.

Una volta copiato, sempre con il tasto destro del mouse sul campo di testo del sito Savefrom.net, scegli questa volta la voce Incolla.

Dopo aver incollato l’indirizzo, prosegui cliccando su Download. Il sito ti proporrà dei formati disponibili per il Download.

Per cambiare formato, cliccare sul menu a tendina dove, nell’esempio, riporta la voce MP4 360.

Nota bene che alcuni formati riportano l’icona di un altoparlante rosso con una X a fianco; quell’icona indica che quel formato è sprovvisto di audio, quindi per quel formato si può scaricare solo il Video. Il consiglio in generale è quello di scaricare il video con il numero di formato più grande, compreso ovviamente di audio. Quel numero rappresenta il numero di pixel in altezza del video, ovvero più è grande il numero più è definito il video in termini di qualità. Questa regola vale per tutti i tool che verranno mostrati a seguire.

Una volta scelto il formato, clicchiamo sul tasto verde ravvicinato Download. In questo modo, troverai il video nella tua cartella dei file scaricati dal Browser.

FreeMake YouTube Downloader

Questo sito prevede anche un applicativo per Windows, FreeMake Video Converter, che tra le sue funzioni permette anche di scaricare Video da Youtube, ma è necessario acquistare il pacchetto Web. Se non si vuole utilizzare il programma per Windows, puoi usare l’interfaccia Web, che permette comunque di scaricare il video scelto.

Anche qui l’uso è molto intuitivo; basta inserire l’indirizzo web del video Youtube da scaricare e scegliere il formato che si preferisce. Per i formati HD scegliere i formati 720 o 1080. Cliccando su Scarica ora, ti permette di avere il video in un file di formato MP4.

4K Video Downloader

Tra le varie applicazioni per Windows disponibili per eseguire il download dei video di Youtube su PC, esiste questo programma molto semplice da usare. Raggiungendo il sito qui, non devi fare altro che cliccare il tasto verde Get 4K Video Downloader per avere il programma di installazione di 4K Video Downloader.

Questo programma è così semplice da utilizzare che basta copiare il link del video Youtube, ed aprendo il programma 4K Video Downloader devi cliccare sull’icona Incolla il collegamento.

Il programma riuscirà a prendere automaticamente il link che hai appena copiato dal Browser, e ti propone tutti i formati disponibili per quel video. La particolarità di questo programma è che riesce a prelevare anche video di formato 4K, come indica il suo titolo. Se il video proviene da una playlist, il programma ti propone se scaricare solo la clip indicata dal link o se scaricare tutti i video dalla playlist.

Scaricando la singola clip, ti viene richiesto di scegliere il formato preferito tra quelli disponibili.

Cliccando infine sul tasto Scarica, viene avviato il Download nel formato scelto.

Al termine troverai il tuo video di Youtube scaricato completamente nella cartella dei file Video di Windows.

KeepVid

Un altro sito web, forse uno dei primi apparsi online per il download di video da Youtube, è KeepVid raggiungibile a questo indirizzo. Come tutti gli altri siti web, anche questo ha una interfaccia molto semplice ed intuitiva.

Nel campo di testo con l’indicazione “Si prega di incollare un indirizzo video…” incolla il link del video Youtube, e successivamente clicca sul pulsante Download.

Verranno elencati i formati video ed audio disponibili da questa clip. Infatti, con KeepVid è possibile scaricare l’intero video nei formati disponibili, o semplicemente la traccia audio del video, nel caso vorresti scaricare la canzone da una clip musicale. Una volta scelto il formato video o audio, clicca sul pulsante blu con la freccia verso il basso in corrispondenza del formato desiderato; subito dopo inizierà il download del file MP4 o del file MP3.

Savethevideo.com

Un altro sito web molto interessante, è savethevideo. Questo sito è in grado di scaricare la versione migliore in assoluto tra tutti i formati disponibili per la clip indicata. Infatti, l’interfaccia riproduce la stessa semplicità dei suoi concorrenti.

Una volta incollato il video prelevato da Youtube, devi cliccare sul tasto Download a fianco del campo di testo. Il sito ti proporrà due soluzioni; la prima è quella del formato più comune utilizzato maggiormente dagli altri utenti, la seconda opzione invece permette di scaricare la versione di qualità elevata disponibile dalla clip.

Una volta cliccato sul tasto Download, inizierà a preparare il file da scaricare; in poco tempo, il file scelto da scaricare sarà disponibile sul tuo computer, nella cartella dei Download del Browser.

NoTube

Altra risorsa molto interessante per effettuare il download di video da Youtube è sicuramente Notube. Troverai una schermata essenziale e molto semplice da usare; inoltre, cosa molto importante, è in lingua italiana.

Ci ritroviamo davanti una schermata con una barra dove andrai ad inserire l’indirizzo del video Youtube di tuo interesse. A questo punto abbiamo la possibilità di scegliere in quale formato salvare il file di destinazione. Le scelte possibili sono:

  1. MP3: Puoi scaricare la traccia audio del filmato in formato comune MP3;
  2. MP4: Puoi scaricare l’intera clip video in formato MP4 a risoluzione standard;
  3. MP4 HD: Puoi scaricare l’intera clip video in formato MP4 ad alta risoluzione, ovvero in HD o in FULL HD;
  4. 3GP: questo formato è molto utilizzato per l’invio di video su telefonini e smartphone che inviano MMS, o che hanno schermi piccoli (quindi terminali di vecchia generazione);
  5. FLV: E’ un particolare formato video utilizzato per gli oggetti multimediali Adobe Flash Player;
  6. M4A: E’ il formato audio MPEG4, di ultima generazione, utilizzato in molti dispositivi, come iPod, smartphone e autoradio di nuova generazione;

Seleziona il formato di cui hai bisogno; in generale se vuoi scaricare l’intera clip video il consiglio è quello di selezionare MP4 HD, mentre se vuoi solo la traccia audio, ad esempio per scaricare la canzone di una clip musicale, scegli MP3.

Una volta selezionato il formato, clicca su OK e il sito inizierà a prepare il file; il processo è controllabile da una barra progressiva.

Una volta che il file è pronto per il Download, troverai il tasto per scaricare il video di Youtube che hai scelto.

YouTubeByClick

Per Windows invece c’è un programma in grado di scaricare video da Youtube: YouTubeByClick. La particolarità di questo programma è la funzione di download di una playlist; infatti, se copiamo l’indirizzo URL di un video che fa parte di una playlist, è in grado di controllare la playlist associata e quindi ti propone di scaricare tutti i video della playist associata.

La funzione ancora più efficare è quella di intercettare i link che copiamo in automatico. Non appena copiamo un link proveniente da Youtube il programma ti propone cosa fare.

Possiamo scegliere se scaricare solo la traccia audio in formato MP3, oppure scaricare tutta la clip, o addirittura la playlist se il video ne fa parte.

Se scegliamo Scarica video, ci chiede in quale formato scaricare la clip. Il consiglio è sempre quello di scegliere il video dal formato più grande. Puoi anche scegliere di associare i sottotitoli, se il video ne ha abbinati; inoltre puoi decidere dove scaricare il file, e puoi anche rinominarlo a tuo piacimento. Basta cliccare su Scegli a fianco al campo di testo con il nome del file.

Una volta che hai configurato il tutto, clicca su Scarica; il programma farà il suo lavoro. Quando avrà finito ti avviserà con una popup di sistema.

Questo programma però va acquistato; la versione Free può essere utilizzata per 3 giorni, allo scadere viene richiesto di acquistare una licenza Premium, dal costo irrisorio. Una volta effettuato il pagamento verrà inviata una mail al nostro indirizzo di posta elettronica. Controllate nella  cartella Spam se non riuscite a trovare la mail nella posta. La mail conterrà il codice di attivazione richiesto per avere la versione completa.

Per attivare questo programma in versione Completa, avvia YoutubeByClick, e clicca sulla freccia in basso a fianco al nome del programma. Appare un menu a tendina, e la prima voce riporta la scritta Activate YOUTUBEBYCLICK. Nella finestra successiva, viene chiesto il codice di attivazione; incollalo nell’apposito campo e clicca su Attiva. Da questo momento hai la versione completa, che ti permette di scaricare qualunque video copiato.

Un altra funzione interessante riguarda la possibilità di inviare i video scaricati verso i dispositivi iOS tramite Itunes. Una volta che abbiamo scaricato il video, clicca sull’icona Esporta su iTunes; il video sarà disponibile su iTunes e potrà essere inviato sul tuo dispositivo iOS.

Come scaricare video di Youtube dai dispositivi Android e iOS

A seguito delle restrizioni legali imposte da Google con l’introduzione del contratto Youtube Premium, le App scaricabili da PlayStore di Android e dall’AppStore di iOS che permettevano di scaricare video da Youtube sono stati costretti a rimuovere la loro App o hanno rimosso tale funzione. Con l’introduzione di Youtube Premium, l’utente che sottoscrive il contratto avrà diversi vantaggi rispetto ad un utente con account gratuito.

  • download dei video: Con un account Premium, puoi scaricare su qualunque dispositivo tutti i video attualmente disponibili su Youtube, per renderli Offline, ovvero puoi vederli anche se non hai la connessione attiva; in questo modo, se adori un particolare video e vuoi averlo sempre a portata di smartphone, con Youtube Premium puoi scaricarlo sul tuo telefono mobile e vederlo anche quando sei in una zona senza connessione Internet;
  • rimozione delle pubblicità: Mentre stai vedendo un video, non sarai più interrotto dagli spot pubblicitari; un utente Premium può vedere i suoi video preferiti senza interruzioni pubblicitarie;
  • riproduzione in Background: Questa funzione è molto utile se preferiamo ascoltare i brani proposti da Youtube mente utilizziamo altre App; infatti, se stiamo vedendo un video musicale, quest’ultimo si interrompe quando passiamo verso un’altra App; con Youtube Premium la riproduzione non si interrompe mai;
  • Youtube Music Premium: compreso nell’abbonamento, avrai Youtube Music Premium, una App dedicata al mondo della musica; potrai ascoltare e vedere video musicali, brani di ogni artista, effettuare ricerche per brano, album o genere; la nuova interfaccia permette inoltre di ascoltare la musica anche quando la App è in background, ovvero in esecuzione ma non visibile sullo schermo;

Il periodo di prova dura due mesi, dove tutte le funzionalità sono disponibili per provare il nuovo servizio.

Ma se questo abbonamento non dovesse fare al caso tuo, ci sono sempre i portali web segnalati, i quali funzionano benissimo anche su dispositivi mobili Android e iOS.

Come puoi vedere, ci sono molte soluzioni utili per scaricare i video di Youtube su Pc o su Smartphone. Per questo non posso che augurarti buona visione!


1 Commento

  1. esiste anche un modo molto più semplice, gratis e automatico che permette di scaricare un filmato da youtube
    Procedura:
    mentre si sta vedendo un filmato, lo si mette in pausa; poi si clicca sulla barra dell’indirizzo selezionandolo;
    quindi dallo stesso si cancella le lettere “ube” e si da invio.
    comparirà una schermata per la scelta del tipo di registrazione, a questo punto, dopo aver scelto il formato, si clicca su “avvia la registrazione” e il file verrà scaricato nella cartella di download con lo stesso nome originale

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube