Cronaca | News

Trasporti: tutti i treni che riprendono a circolare

18 Maggio 2020
Trasporti: tutti i treni che riprendono a circolare

La tabella delle corse di Frecce, Intercity e regionali attive a partire da oggi in tutta Italia.

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il ministero della Salute, ha emanato il nuovo Decreto per adeguare la circolazione ferroviaria alla ripresa della mobilità in vigore da oggi. Contiene l’indicazione di tutti i treni che riprendono a circolare ed anche le norme per il traffico aereo e la riapertura degli aeroporti.

Per quanto riguarda i treni, da oggi ripartono oltre 4.400 corse regionali in tutta Italia e tornano 58 corse di Frecce Trenitalia ed Intercity, che erano state fortemente ridotte durante il lockdown. A bordo di Frecciarossa e Frecciargento, Trenitalia distribuisce ai passeggeri un safety kit gratuito, con mascherina, gel igienizzante per mani, guanti in lattice e poggiatesta monouso.

Si torna così quasi alla normalità pre-Coronavirus, perché le corse ristabilite valgono circa il 64% dell’offerta e arrivano al 75% dei posti, se si considera la capienza dei treni utilizzati, spiegano le Fs in una nota diramata dall’agenzia stampa Adnkronos.

Adesso però, per garantire il necessario distanziamento tra i viaggiatori, occorrerà non superare il 50% della capienza massima di ciascun treno. Per questo il piano prevede che, in alcune aree metropolitane e negli orari di punta, la quantità di treni arrivi a sfiorare quella in circolazione a febbraio scorso.

Sulle lunghe percorrenze, viene più che raddoppiato il numero dei collegamenti nazionali che resta tuttavia ancora molto contenuto rispetto alla programmazione ordinaria: circolerà il 12% delle Frecce e il 20% degli Intercity.

Tutto ciò in attesa che a partire dal 3 giugno siano consentiti senza limitazioni anche gli spostamenti tra regioni e poi quelli verso l’estero. Infatti l’attuale piano predisposto con il Decreto del ministero dei Trasporti ha validità da oggi fino al 2 giugno compreso.

Trenitalia sta lavorando ad una soluzione digitale che consentirà ai clienti dei treni regionali di essere informati sul livello di frequentazione di ciascuna corsa e, quindi, dei posti disponibili. La prima app arrivata è quella di Trenord, l’azienda di trasporti lombarda, che comunica in tempo reale il livello di riempimento dei treni in arrivo: rosso se già pieno, giallo se mediamente carico, verde quando c’è ampia disponibilità di posti.

Puoi scaricare qui il nuovo Decreto con l’indicazione dettagliata delle corse di Frecce ed Intercity che tornano a circolare in tutta Italia. Il piano riporta per ciascun treno, il numero, la data di attivazione (che in alcuni casi è successiva al 18 maggio), le stazioni e l’orario di partenza e di arrivo.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube