Tech | Articoli

L’importanza di navigare sicuri online

18 Maggio 2020
L’importanza di navigare sicuri online

Internet è diventato molto di più che un semplice mezzo per navigare: al giorno d’oggi, infatti, è uno strumento che torna utile in tantissime attività che fanno sempre più parte della quotidianità. E gli smartphone che vengono lanciati in commercio sono sempre più potenti e completi: insomma, dei veri e propri mini computer.

Ormai, anche le persone più anziane hanno cominciato ad utilizzare tablet e smartphone e ci sono applicazioni per svolgere davvero ogni tipo di attività. Alcune di queste, fino a poco tempo fa, erano semplicemente impensabili, eppure oggi accendere il motore di una macchina con lo smartphone, piuttosto che aprire una porta di casa tramite un’app è realtà.

Il boom di smartphone e tablet ha rivoluzionato tanti settori online, come ad esempio quello del gambling online, in cui la sicurezza riveste un ruolo estremamente importante. Anche la scelta della slot migliore su cui giocare e divertirsi, ad esempio, non è così semplice come potrebbe sembrare. Al giorno d’oggi, ci sono tantissimi portali online che offrono la possibilità di giocare e scommettere sul web, ma gli utenti devono prestare la massima attenzione nella scelta della piattaforma. Riconoscere il casinò online più sicuro passa dalla valutazione di alcuni fattori: la presenza del marchio AAMS, ora ADM, la reputazione, la segnalazione di gioco responsabile, il contrasto a bot e a giocatori minorenni, la gamma di bonus che vengono proposti e la loro facilità nell’operazione di riscatto e, infine, la varietà di giochi d’azzardo che vengono proposti.

La protezione durante la navigazione

Uno dei consigli migliori è quello di navigare solo ed esclusivamente su portali che utilizzano la connessione HTTPS: con il protocollo precedente, invece, (ovvero http), ogni tipo di comunicazione avviene in chiaro e, conseguentemente, è facilmente intercettabile da utenti terzi, che possono, volendo, accedere allo scambio di dati e informazioni. Le connessioni HTTPS hanno la capacità di garantire una tutela molto più efficace, visto che non possono essere criptate.

Il protocollo HTTPS è in grado di svolgere una protezione estremamente adatta alla tutela più completa dei vari dati sensibili, che gli utenti condividono e poi diffondono online. Al tempo stesso, però, questo protocollo riesce a garantire una sicurezza maggiore anche per quanto riguarda le abitudini di navigazione degli stessi.

I vantaggi di utilizzare una VPN

Sono tanti quelli che, per ragioni di lavoro e non solo, finiscono per connettersi piuttosto di frequente a delle reti Wi-Fi pubbliche. Il problema, che spesso viene trattato in modo superficiale, è legato al fatto che tali connessioni prestano molto più facilmente il fianco ad intrusioni da parte di hacker e altri malintenzionati, che riescono spesso a intercettare il flusso di informazioni che è oggetto di scambio sul device dell’utente.

Una delle soluzioni migliori per contrastare questo fenomeno è sicuramente quello di utilizzare una rete VPN, che consente di sviluppare una rete privata virtuale che consente all’utente di navigare sfruttando una connessione crittografata. In pratica, il server a cui si collega l’utente riesce a garantire adeguata tutela ai dati, evitando che qualche terzo malintenzionato possa vederli. I dati di accesso fisici non possono essere visti e, di conseguenza, non c’è la possibilità di ritrovare l’indirizzo IP del cliente. Fondamentale, in ogni caso, optare per un fornitore che sia estremamente affidabile, dal momento che chi gestisce la connessione VPN ha la possibilità di accedere a dati e indirizzo IP dell’utente.

Altri consigli utili

Infine, un altro ottimo suggerimento è quello di stare alla larga dai plug-in, aggiornando in maniera costante il browser. Molto importante anche evitare il download da portali e piattaforme che non danno parvenza di affidabilità e sicurezza. Sfruttare la doppia autenticazione è uno strumento molto utile per evitare problematiche di sicurezza, così come la scelta delle credenziali, in modo particolare la password, dovrebbe essere oggetto di adeguate valutazioni, magari servendosi di un generatore di password. Occhio anche alle mail che possono contenere delle truffe: fondamentale, come si può facilmente intuire, avere un antivirus completo ed efficace, aggiornandolo di continuo.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube