Diritto e Fisco | Articoli

Voli: cancellazione, ritardi e bagagli. Le tutele del passeggero

9 Gennaio 2014
Voli: cancellazione, ritardi e bagagli. Le tutele del passeggero

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla cancellazione volo, imbarco negato, rimborso biglietto, volo alternativo, bagagli smarriti, danneggiati o in ritardo.

Nell’ambito aereo il viaggiatore che ha subito una cancellazione del volo ha diritto, secondo le norme UE, alla stessa compensazione economica offerta in caso di imbarco negato, a meno che:

– non sia stato informato della cancellazione almeno due settimane prima della data di partenza,

– non abbia ricevuto un volo alternativo a un orario vicino a quello originale

– o la compagnia aerea non riesca a dimostrare che la cancellazione è stata causata da circostanze eccezionali.

La compagnia può offrire scelta tra:

rimborso del biglietto entro sette giorni,

– un volo alternativo per la destinazione finale in condizioni simili a quelle originali, e all’occorrenza l’assistenza necessaria (accesso ad un telefono, bevande, vitto, alloggio e trasporto all’alloggio).

Nel caso di acquisto di un pacchetto vacanza, i tour operator hanno l’obbligo di fornire informazioni accurate e complete sulle prenotazioni. Devono onorare i termini contrattuali e tutelare i passeggeri in caso di insolvenza.

Nel caso il bagaglio sia smarrito, danneggiato o subisca ritardi, il passeggero ha diritto ad un risarcimento massimo di 1220 euro.

Tuttavia le compagnie aeree non sono responsabili se hanno adottato tutte le misure possibili per evitare il danno o se non era possibile adottare tali misure.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube