Cronaca | News

Passaporto sanitario per turisti anche in Sicilia

20 Maggio 2020
Passaporto sanitario per turisti anche in Sicilia

Ingressi nell’isola consentiti solo a chi ha superato i test Covid-19: l’idea del Governatore Musumeci, simile a quella adottata in Sardegna.

Si allarga la necessità del passaporto sanitario per i turisti: dopo la Sardegna che ha lanciato per prima l’iniziativa, adesso arriva anche la Sicilia, che vuole prevederlo per gli arrivi nell’isola già a partire da giugno. Lo ha annunciato il governatore Nello Musumeci stamattina ai microfoni di Radio 1 Rai e la notizia è stata subito rilanciata dall’agenzia stampa Adnkronos.

Musumeci, parlando della riapertura prevista dal 3 giugno, ha detto che “A decidere non sarà la politica ma i numeri, la curva epidemiologica. Se non aumentano i contagi abbiamo ragione di aprire alle altre regioni dal 3 giugno. E se anche questo dovesse andare bene potremmo pensare anche all’arrivo di turisti stranieri, adottando tutti gli accorgimenti previsti”.

Ed ecco l’idea del presidente della Regione Sicilia, che differisce da quella della Sardegna solo per il nome: in Sicilia si chiamerà ‘patente’ anziché passaporto. “Servirebbe una sorta di ‘patente‘, si tratta di definire qual è il criterio – spiega Musumeci – precisando, però, che “si tratta di soluzioni parziali, perché il virus continua a essere presente anche in soggetti asintomatici”. Comunque – ha proseguito – “credo che bisognerà adottare una soluzione. Intanto pensiamo a un turismo autoctono, composto da siciliani che si muovono da un posto all’altro della Sicilia, sono 2 milioni di persone”.

Invece, il Governo è orientato ad una soluzione unitaria e coordinata, anziché regionale: “Cosa si intende mettere dentro questi passaporti non è chiaro. Il Governo italiano dovrà prendere in considerazione l’opportunità del cosiddetto ‘passaporto’ ma noi riteniamo che questo vada fatto a livello europeo. Bisogna decidere insieme, l’Europa deve farlo insieme”, ha detto il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa. Per approfondire leggi anche Coronavirus: si va verso il passaporto sanitario.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube