Cronaca | News

Coronavirus: novità sui prestiti garantiti al 100%

21 Maggio 2020 | Autore:
Coronavirus: novità sui prestiti garantiti al 100%

Sale il tetto del finanziamento e aumenta il tempo della restituzione. Lunedì, il decreto Liquidità in Aula alla Camera.

Aumenta da 25mila a 30mila euro la soglia dei prestiti garantiti al 100% dallo Stato alle imprese e viene prolungato il tempo per restituirli. Sono le principali novità del decreto Liquidità, approvate dalle commissioni Finanze e Attività produttive della Camera prima che, lunedì, il provvedimento venga esaminato dall’Aula di Montecitorio.

In pratica, i finanziamenti più piccoli potranno essere rimborsati non entro 6 anni, come pensato inizialmente per tutti, ma entro 10 anni. Per i prestiti fino a 800mila euro con garanzia di base all’80%, invece, si potrà arrivare fino a 30 anni.

Inoltre, il settore termale avrà la possibilità di cumulare la garanzia di questo Fondo con altre tipologie per finanziamenti destinati agli investimenti immobiliari con durata decennale e importi sopra i 500mila euro. Mentre le società pubbliche con meno di 500 dipendenti potranno accedere alle garanzie per finanziamenti fino a 5 milioni di euro.

Ritoccati anche i tassi di interesse: non si potrà superare la soglia del tasso di Rendistato con durata analoga al finanziamento maggiorato dello 0,2%.

Le commissioni hanno deciso di applicare queste novità e le altre che seguiranno prima che il decreto approdi in Aula anche ai prestiti erogati prima dell’entrata in vigore della legge di conversione. Oggi, si occuperanno delle regole sull’autocertificazione per avere i finanziamenti: le imprese, infatti, potranno autodichiarare i propri dati e quelli che riguardano le certificazioni antimafia, in modo da rendere l’iter più veloce.

Infine, si potrà richiedere, in alternativa al 25% del fatturato dell’anno precedente, il doppio della spesa salariale. La garanzia del Fondo per le piccole e medie imprese potrà essere cumulata con quelle di Confidi o degli altri soggetti fino a coprire il 100% del finanziamento.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube