Cronaca | News

Coronavirus: la bufala sulle mascherine

21 Maggio 2020
Coronavirus: la bufala sulle mascherine

L’uso delle mascherine fa venire il cancro? No, è una fake news. A ribadirlo è il virologo Burioni in un post su Facebook.

Sono numerose le bufale che circolano sul web. Ogni giorno, “ne spunta una”. Soprattutto, in piena pandemia, abbiamo letto tantissime fake news, tra cui alcune molto pericolose che riguardavano il Coronavirus e le pratiche per guarire o prevenire l’infezione. Suggerimenti che, in realtà, possono arrecare gravi danni alla salute. L’ultima bufala, riguarda la correlazione tra l’uso delle mascherine e l’insorgenza del cancro.

Il virologo Roberto Burioni, in un post su Facebook invita a ‘non mollare’ e soprattutto a non abboccare a pericolose fake news: “Il virus è in ritirata, ma non è ancora vinto. Dobbiamo ricordarci che le cose vanno meglio perché abbiamo preso precauzioni e abbiamo fatto un sacrificio senza precedenti. Ora dobbiamo giustamente ricominciare a vivere, a uscire, ma è cruciale non abbassare la guardia in questo primo, incerto, periodo. Non prendete rischi inutili e soprattutto non credete a notizie false e incontrollate. Ne va della salute di tutti”.

La presa di posizione arriva dopo che, scrive Burioni, “ho appena ricevuto la telefonata di un amico imprenditore. Due suoi dipendenti hanno rifiutato di farsi misurare la temperatura e si sono rifiutati di mettere la mascherina, perché ‘è inutile e fa venire il cancro’. Di poco prima era la notizia di una cassiera di supermercato maltrattata per avere invitato una cliente a usare la mascherina“.


1 Commento

  1. le mascherine non servono assolutamente a nulla!
    un virus ha dimensioni pari a
    cm 100 : 1000000000 (un miliardo) x 2 = amstrong 200 circa!
    la punta di un ago è autostrada a 100 e più corsie per la particella virale.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube