Politica | News

Elezioni regionali: quando si svolgeranno

21 Maggio 2020
Elezioni regionali: quando si svolgeranno

Verso il voto a settembre: le date più probabili nel week end a metà mese. Intanto è stata prorogata di 3 mesi la validità degli attuali Consigli.

Oggi è in corso la riunione del Consiglio dei ministri per discutere della data del voto alle elezioni regionali 2020. Le fonti dell’agenzia stampa Adnkronos rivelano che si sta raggiungendo un’intesa tra maggioranza, governo e presidenti delle Regioni interessate verso il weekend del 12-13 settembre. Dunque l’election day arriverebbe a coprire anche lunedì 14 settembre.

Questa è l’ipotesi che appare più probabile, ma il Movimento 5 Stelle preme per la settimana successiva, dunque domenica 20 settembre. La data però potrebbe essere individuata anche alla fine di settembre, ma non oltre. «non è il governo che decide, è una scelta condivisa», ha spiegato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, riguardo la necessità di coinvolgere le Regioni stesse nella decisione da adottare.

Oltre ai motivi politici, ci sono due problemi pratici da affrontare: quello dell’emergenza Coronavirus, per evitare di andare alle urne in autunno, al momento della possibile ripresa dei contagi, e quello della riapertura delle scuole, che renderebbe le operazioni di voto più impegnative.

Le Regioni chiamate al voto quest’anno sono ben sette: il Veneto, la Toscana, la Liguria, le Marche, la Campania, la Puglia e la Valle d’Aosta.

Intanto, con un decreto legge varato appositamente, a causa dell’emergenza Covid-19, la scadenza delle amministrazioni regionali interessate è stata prorogata di 3 mesi. Il periodo utile per le elezioni va dal 9 agosto al 1° novembre. Ma questo non preclude che comunque “a metà settembre verranno rinnovate”, indicano più fonti di governo.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube