Politica | News

Sondaggi: ecco chi comanda ora nel centrodestra

22 Maggio 2020 | Autore:
Sondaggi: ecco chi comanda ora nel centrodestra

Continua l’ascesa della Meloni e la discesa di Salvini. Il centrosinistra ancora sotto. Ma Conte è gradito da 6 italiani su 10.

Il Capitano relegato al ruolo di tenente. Matteo Salvini non è più il leader indiscusso del centrodestra come lo è stato in questi ultimi anni. A dire il vero, forse non è più nemmeno il leader indiscusso della Lega: il fiato di Luca Zaia sul collo si fa sempre più intenso e, nel Carroccio, c’è chi già chi vede vicino il ricambio prima di un’eventuale tornata elettorale, qualunque sia la data.

Nella coalizione, un dato di fatto c’è già. Almeno secondo il sondaggio Ixè per la trasmissione di Rai 3 Carta Bianca: a comandare nel centrodestra ora è Giorgia Meloni. Che non solo ha scavalcato Salvini, ma lo ha addirittura staccato di ben 5 punti: 34% contro 29%. I sovranisti, insomma, si fidano più della leader di Fratelli d’Italia che di quello della Lega. Il quale, se continua a perdere consensi, potrebbe essere presto sentire sul collo, oltre al fiato di Zaia, anche quello di Silvio Berlusconi, oggi al 21% di gradimento nonostante la sua Forza Italia non racimoli più del 7%.

La forte affermazione di Giorgia Meloni tiene in piedi il centrodestra che, ad oggi, vincerebbe le elezioni. A sinistra, infatti, il gradimento del segretario del Pd Nicola Zingaretti si ferma al 27%, lo stesso di cui gode il ministro degli Esteri ed ex capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio. Salta all’occhio, comunque, un dato: Salvini e Di Maio sono separati da soli 2 punti percentuali.

Divario importante anche quello che si registra tra Matteo Renzi ed il suo stesso partito: all’ex premier va il 10%, mentre Italia Viva è al 2,1%.

Aggiungendo il 2,5% di La Sinistra, il 2,2% di Europa Verde e le piccole percentuali dei partiti minori, il conto più o meno è questo: il centrodestra porterebbe a casa quasi il 46% dei consensi contro il 36% circa del centrosinistra.

E Conte? Il presidente del Consiglio continua ad essere promosso dalla maggioranza degli italiani, che valuta in modo positivo la sua gestione dell’emergenza coronavirus. Al punto di dire che nessun Paese straniero ha fatto meglio del nostro. Risultato: a Giuseppe Conte va il 59% dei consensi.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube