Diritto e Fisco | Articoli

Sostituzione porta garage e detrazioni fiscali

24 Maggio 2020
Sostituzione porta garage e detrazioni fiscali

Detrazione sostituzione porta basculante del box auto: i bonus fiscali per l’acquisto di mobili si applicano anche alle pertinenze? 

Un nostro lettore vorrebbe sostituire la porta basculante del box auto; al suo posto, vorrebbe montare un sistema automatico di apertura con telecomando a distanza. Ci chiede, tuttavia, se tale intervento possa fruire delle agevolazioni fiscali previste dall’attuale normativa e, in particolare, di quelle previste per le ristrutturazioni. Entro quali importi è possibile scontare la spesa dalle tasse con il 730?

Sulla questione della sostituzione porta garage e detrazioni fiscali si è, in realtà, già pronunciata l’Agenzia delle Entrate. Cerchiamo, dunque, di fare il punto della situazione per comprendere quali agevolazioni vengono riconosciute al proprietario dell’immobile.

La sostituzione della porta del garage o del box auto con un nuovo modello rientra nella categoria degli interventi che possono fruire dei bonus sulle ristrutturazioni edilizie. 

Nella guida alle ristrutturazioni edilizie dell’Agenzia delle Entrate, a proposito dei garage, si parla di riparazioni varie e sostituzioni di parti con caratteristiche diverse da quelle preesistenti. La detrazione, specifica sempre la guida, spetta solo se il garage è pertinenziale ad una unità immobiliare.

Pertanto, la sostituzione della porta del garage con una basculante motorizzata rientra fra gli interventi di manutenzione straordinaria le cui spese consentono l’accesso alla detrazione del 50%, purché si tratti di garage pertinenziale ad abitazione.

È possibile anche sfruttare il bonus mobili se la capienza del bonus ristrutturazioni è terminata.

Anche l’Agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento nella circolare 13/E/2019: il bonus mobili (detrazione del 50 per cento di 10mila euro per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici destinati ad arredare l’abitazione oggetto di interventi di recupero) si applica anche se l’intervento edile a cui è collegato riguarda non l’abitazione ma una pertinenza, come nel caso in esame.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

3 Commenti

  1. ma quindi io che ho sostituito un vecchio portone del garage con uno automatico posso usufruire del bonus mobili per acquistare una credenza ed un tavolo da posizionare all’interno della mia casa?
    grazie in anticipo per le disponibilità

  2. La detrazione Irpef per porta garage per edifici privati è un incentivo che può essere richiesto nell’ambito di un progetto di ristrutturazione più ampio che coinvolge l’abitazione o lo stesso garage oppure anche per il solo intervento di sostituzione del vecchio portone da garage con uno nuovo.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube