Diritto e Fisco | Articoli

Firma falsa del cliente sulla procura: avvocato sanzionato se autentica ma non assiste alla sottoscrizione

25 Ottobre 2013 | Autore:
Firma falsa del cliente sulla procura: avvocato sanzionato se autentica ma non assiste alla sottoscrizione

Sospeso l’avvocato che autentica la firma del cliente sulla procura non apposta in sua presenza e rivelatasi poi falsa.

 

Commette illecito disciplinare l’avvocato che non si occupa personalmente della raccolta delle firme da parte dei clienti (per esempio, nella procura alle liti o in un atto di autorizzazione) e le autentica pur se non apposte in sua presenza.

In altri termini, l’avvocato non può accettare e autenticare sottoscrizioni non apposte dinanzi a lui e, se queste si rivelano poi false, egli è disciplinarmente responsabile. È quanto deciso da una recente sentenza del Consiglio Nazionale Forense [1].

Si configura, infatti, una lesione del codice deontologico e più precisamente dei doveri di lealtà, correttezza e diligenza [2].

Il difensore non è giustificato neppure se prova di aver autenticato la firma in buona fede, credendo che provenisse dal reale autore.

È, infatti, suo dovere assistere personalmente all’apposizione della firma o comunque accertarsi che sia autentica: la violazione di tale dovere è sanzionata con la sospensione dall’esercizio della professione.

 


note

 

[1] CNF sent. n. 97 del 3 luglio 2013.

[2] CNF, sent. n. 174  del 15 dicembre 2006.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube