Business | Articoli

Canone Rai: il solo computer non obbliga il pagamento

3 Agosto 2014
Canone Rai: il solo computer non obbliga il pagamento

Una piccola società ha ricevuto dalla Rai una lettera con richiesta del pagamento del canone tv, sebbene l’azienda possegga solo un personal computer, nessun televisore o radio. L’impresa è tenuta al versamento del canone? In caso contrario, quale comunicazione dovrà inviare alla Rai per rendere noto che non possiede né radio né televisore?

In termini generali, il canone Rai è [1] una tassa di possesso, il cui versamento spetta al possessore e/o detentore di apparecchi atti a ricevere segnali televisivi.

Il ministero dello Sviluppo economico, Dipartimento per le Comunicazioni, ha però precisato [2] cosa debba intendersi per “apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni”, ribadendo che debbono ritenersi assoggettabili al canone tutte le apparecchiature munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale (terrestre o satellitare) di radiodiffusione dall’antenna radiotelevisiva.

Ne consegue che i personal computer, anche collegati ad internet, non sono assoggettabili a canone se sono privi di tale sintonizzatore.


note

[1] Art. 1, comma 1 del Regio decreto 21 febbraio 1938, n. 246.

[2] Con nota del 22 febbraio 2012.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube