Tech | Articoli

Come vedere e annullare una richiesta di amicizia su Facebook

19 Agosto 2020
Come vedere e annullare una richiesta di amicizia su Facebook

Come raggiungere facilmente la pagina dedicata alle amicizie da rimuovere, come cancellarle da Browser, dalla App di Android e di iOS, in modo facile e veloce.

Hai inoltrato troppe richieste di amicizia su Facebook? Non sai come annullare le richieste inoltrate per sbaglio mentre sfogliavi i post giornalieri? Niente paura, se continui a leggere questo articolo scoprirai facilmente come annullare tutte le richieste di amicizia inviate su Facebook. Segui attentamente ciò che devi fare per liberarti delle richieste superflue.

Come annullare tutte le richieste di amicizia sul tuo browser

Facebook è il Social più famoso e popolare al mondo. La sua piattaforma è raggiungibile sia dal browser del tuo PC che dai dispositivi Android e iOS grazie ad una App dedicata. Uno dei punti forte di questo Social è la possibilità di fare amicizia facilmente; basta un click sul browser o un tap sullo schermo del tuo smartphone, che subito hai invitato un altro profilo Facebook ad essere tuo amico. Ma cosa fare quando ne invii troppi, e non ricordi più tutti i tuoi inviti? Iniziamo a vedere dal tuo PC cosa è necessario fare.

Per quanto riguarda la piattaforma web, innanzitutto esegui il login sulla pagina facebook.com.

Immetti le tue credenziali (username e password) ed accedi alla tua pagina.

Molto probabilmente ti ritroverai con la schermata principale del tuo profilo nella sua nuova veste grafica, con tutte le sezioni disponibili sulla barra principale in alto. Sulla sinistra è presente l’icona di Facebook con la barra di ricerca. Sulla destra, invece, a fianco all’icona del tuo profilo, trovi alcuni pulsanti:

  1. il tasto + (Crea) per aggiungere nuovi contenuti, come Storie, Post, ma anche Pagine, Inserzioni, Gruppi ed altro:
  2. il tasto Messenger permette di visualizzare gli ultimi messaggi ricevuti nella Messaggistica istantanea, e di configurare altre opzioni:
  3. il pulsante delle Notifiche, identificato da un campanello con un badge rosso, riporta il numero delle notifiche ancora da leggere; qui sono presenti le richieste di amizicia inviate su Facebook da altri profili verso di te, nuovi commenti e nuovi post pubblicati dai tuoi amici:

Cliccando infine sull’immagine del tuo profilo, puoi accedere alla pagina principale del tuo profilo.

Nella barra di navigazione, puoi raggiungere le varie sezioni di Facebook: il Diario, dove vengono riportati tutti i nuovi post dei tuoi amici, Informazioni dove vengono raccolte tutte le tue informazioni che riguardano il tuo profilo pubblico, e soprattutto la scheda Amici, dove puoi vedere tutte le richieste di amicizia. Qui puoi decidere quali richieste accettare e quali eliminare.

Per ogni richiesta puoi vedere la foto del profilo Facebook, il nome pubblico e due tasti funzione: Conferma permette di accettare la richiesta di amicizia della singola persona, mentre Elimina rimuove la richiesta dalla lista. Questa operazione non viene notificata a chi ha inoltrato la richiesta.

In questa interfaccia, però, non è possibile visualizzare tutte le richieste di amicizia che tu hai inoltrato ad altri profili Facebook. Per cui devi passare all’interfaccia classica, perché solo nell’interfaccia precedente puoi raggiungere la lista delle tue richieste inviate ad altri utenti Facebook. Puoi tornare alla nuova interfaccia facilmente, poiché Facebook mette a disposizione un tasto sul menu per passare al nuovo Facebook.

Il tasto più a destra della barra principale è il menu di Sistema rappresentato da una freccia verso il basso. Cliccando su questo tasto, ti appare un nuovo menu, dove è presente una voce, Passa alla versione classica di Facebook. Cliccando su questo tasto, si passa all’interfaccia classica.

Nella schermata principale dell’interfaccia classica ci sono diverse sezioni tra cui la sezione Amici.

In questa schermata, c’è un tasto Richieste di amicizia, con un badge rosso che indica il numero di richieste che altri profili Facebook ti hanno inviato. Clicca su questo pulsante per aprire una nuova schermata.

In questa pagina, puoi vedere la lista di profili Facebook che hanno richiesto la tua amicizia.

C’è un piccolo link sotto all’intestazione Rispondi alle tue richieste di amicizia. Il link riporta la dicitura Visualizza le richieste inviate.

Qui appariranno tutte le richieste di amicizia inviate da te verso altri profili Facebook. Non c’è modo di eliminarle tutte insieme, ma portando il mouse sul tasto Richiesta di amicizia inviata in corrispondenza di un profilo, appare un menu di funzioni:

Su questo menu puoi scegliere la voce Annulla richiesta; in questo modo puoi annullare l’invito di amicizia; selezionandole una per volta potrai eliminare tutte le tue richieste.

Come rimuovere le richieste di amicizia sui dispositivi iOS (Iphone o Ipad)

Anche sulla App di Facebook per i dispositivi iOS è possibile visualizzare le richieste di amicizia che ti sono pervenute da altri utenti.

Nella parte inferiore della schermata principale, ci sono alcune icone che ti permettono di spostarti nei vari contenuti. L’ultima icona costituita dalle 3 linee orizzontali permette di accedere al menu completo di Facebook.

Con un tap su quest’icona, accedi al menu principale:

La sezione che ti interessa è Amici, dove puoi trovare i suggerimenti di amicizia, in base ai tuoi attuali amici sul tuo profilo, e le richieste di amicizia che ti sono state inviate da altri profili.

Anche qui puoi confermare o eliminare ogni singola richiesta, effettuando un tap sul tasto Conferma o sul tasto Elimina.

Purtroppo attualmente non è possibile annullare le richieste di amicizia inviate su Facebook direttamente dall’App Facebook dei dispositivi iOS, né esiste tuttora una App che permetta di rimuoverle con un solo tap. Per eliminare le richieste che hai inoltrato ad altri profili Facebook, devi accedere direttamente alla lista degli inviti utilizzando il browser per iOS, Safari.

Dopo aver avviato Safari, raggiungi Facebook. Ovviamente, devi avere già compiuto l’accesso al portale Facebook tramite il browser del tuo telefono. Una volta cliccato sul link riportato qui sopra, troverai la lista di tutte le richieste di amicizia inviate e non ancora accettate. Ad ogni profilo c’è un pulsante relativo con la voce Annulla richiesta, il quale ti permetterà di eliminare l’invito che non desideri più; questa è la stessa procedura che può essere eseguita dal browser del tuo PC.

Rimuovere le richieste di amicizia sui dispositivi Android

Per i dispositivi Android invece esiste un’App dedicata proprio alla rimozione delle richieste inviate con un tap. Si chiama, Cancel friend request, e viene rappresentata da una “spazzolina” rossa:

Questa pratica App, una volta installata, consente di effettuare la rimozione delle richieste di amicizia su Facebook con un solo click. Al primo utilizzo, viene richiesto di effettuare il Login; utilizza infatti l’interfaccia Web classica del sito Facebook.

Una volta effettuato il Login, ci ritroviamo un’interfaccia molto semplice.

Nell’area superiore abbiamo un menu che ti permette si spostarti dalla schermata principale di Facebook alla schermata delle Richieste inviate.

Nella parte centrale, trovi la lista di tutti i profili Facebook ai quali hai inoltrato la richiesta di amicizia. Per ognuno di essi trovi il tasto Annulla, che ti permette di annullare la richiesta di amicizia del singolo profilo. Infine, nella fascia inferiore, trovi un tasto “magico”: Cancel requests. Questo tasto permette di annullare tutte le richieste di amicizia inviate su Facebook, in un colpo solo; in un istante, tutti gli inviti che hai inviato verranno eliminati automaticamente.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube