Cronaca | News

Coronavirus, il costo dei ricoveri

28 Maggio 2020
Coronavirus, il costo dei ricoveri

L’analisi dell’impatto economico dell’epidemia.

I ricoveri di pazienti malati di Coronavirus sono costati più di un miliardo di euro. È quanto emerge da un report del nono Instant Report Altems, alta scuola di economia e manement dei servizi sanitari dell’Università Cattolica di Roma. Un’analisi che inquadra l’entità della spesa il contrasto all’epidemia di Covid-19.

La notizia la riprendiamo dall’agenzia di stampa Adnkronos, che riporta una serie di dati presi dal rapporto. Il numero che salta agli occhi è quello dei ricoveri: 144.658, per un costo totale di un miliardo 226.137,474 euro. Più del 30% della spesa ha riguardato i pazienti della Lombardia, la regione più martoriata dal virus. La spesa media, si calcola nel rapporto, è pari a 8.476 euro.

Dati interessanti soprattutto per fotografare l’impatto economico che l’epidemia ha avuto. Cifre monstre, come i 250 milioni di euro spesi a livello nazionale per le terapie intensive.

Il rapporto ci dice anche che alcuni numeri di cui si dispone documentano il cambiamento in atto, nel mondo della medicina italiana. Una vera e propria evoluzione che ha visto il ruolo della tecnologia aumentare sempre di più, a supporto del personale medico. Si stima, infatti, un incremento del ricorso alle tele-visite, naturalmente stimolato dal lockdown e dalle precauzioni anticontagio, prima tra tutte quella del distanziamento sociale. Le visite da remoto dei pazienti rappresentano il 48% del totale.

Si registra anche una ricaduta inevitabilmente negativa della pandemia sul nostro sistema sanitario nazionale. L’aggravio di lavoro per medici e paramedici, travolti da un’emergenza globale, ha comportato una concentrazione delle energie sui tentativi di debellare l’infezione, con la conseguenza di trascurare altre prestazioni sanitarie.

I ricoveri ordinari sono scesi di 860mila unità, secondo la ricerca, motivo per il quale gli autori avvertono di possibili ripercussioni future sulla salute dei pazienti e sulla spesa sanitaria destinata ad aumentare. Abbiamo scritto proprio oggi delle preoccupazioni di alcuni malati in ordine ai ritardi e ai disguidi per le proprie terapie dovuti al lockdown (leggi gli articoli: Tumore al seno, l’allarme sui lunghi tempi per la diagnosi; Coronavirus, come ha penalizzato i malati di sclerosi multipla).



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube