Bonus biciclette: come ottenerlo

6 Giugno 2020 | Autore:
Bonus biciclette: come ottenerlo

Il Ministero sta mettendo appunto il decreto attuativo. Si parla di click day per effettuare le richieste. Necessaria l’identità digitale.

È in dirittura di arrivo il decreto attuativo che detterà le condizioni per accedere al bonus biciclette, introdotto dal decreto Rilancio. Ma già si conoscono alcuni dettagli su come ottenere questa agevolazione prevista per incoraggiare i cittadini ad una mobilità diversa. Si va verso il click day, visto l’elevato numero di richieste.

Il bonus, lo ricordiamo, coprirà il 60% (con un massimo di 500 euro) della spesa sostenuta da residenti maggiorenni in capoluoghi di regione o provincia e Comuni appartenenti a Città metropolitane o con più di 50mila abitanti per l’acquisto di bici, monopattini elettrici, hoverboard, segway e monowheel. M anche per gli abbonamenti a servizi di sharing di mezzi di trasporto diversi dalle auto. Il bonus consentirà di ottenere uno sconto in fase di acquisto da uno dei commercianti accreditati sulla piattaforma. In totale, il Governo ha messo a disposizione 120 milioni di euro che, secondo le previsioni, finiranno in un batter d’occhio.

Le domande per accedere al bonus biciclette potranno essere presentate solo dal 60esimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla Gazzetta Ufficiale. Tuttavia, fino al giorno prima sarà possibile presentare le richieste di rimborso di chi ha già effettuato il suo acquisto senza bonus. Il decreto Rilancio, infatti, prevede il diritto a ottenere l’incentivo dal 4 maggio scorso, se alla richiesta si allega copia della fattura (chi ha lo scontrino può provare a chiedere al venditore di annullarlo). Per le richieste di rimborso c’è tempo a partire dall’attivazione dell’app (e fino a 60 giorni dopo di essa), che potrebbe avvenire più a ridosso della pubblicazione del Dm in Gazzetta.

Come verranno gestite le priorità, se i soldi finiscono subito? Ancora non è chiaro, ma la scelta potrebbe essere quella di privilegiare la data di acquisto o quella in cui è stata presentata la richiesta. Di sicuro si sa che il cittadino si potrà registrare sulla piattaforma solo se è in possesso di un’identità digitale (Spid). Il valore del bonus non entrerà nel calcolo dell’Isee.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube