Business | Articoli

Redditi d’impresa: i costi per la telefonia si scontano all’80%

17 Agosto 2014
Redditi d’impresa: i costi per la telefonia si scontano all’80%

Un agente di commercio ha stipulato, nel 2013, un contratto di abbonamento telefonia mobile, per un i-pad ultilizzato nella sua attività. Qual è la quota della spesa imputabile ai fini del reddito d’impresa?

I costi per la telefonia, indifferentemente se fissa o mobile, e compresa la connessione a Internet, sono deducibili nella misura dell’80% [1].

È prevista anche la deducibilità limitata delle quote d’ammortamento, dei canoni di locazione anche finanziaria o di noleggio, e delle spese d’impiego e manutenzione relativi ad apparecchiature terminali per servizi di comunicazione elettronica a uso pubblico [2]. La percentuale in questione è elevata al 100 per cento per gli oneri relativi a impianti di telefonia dei veicoli utilizzati per il trasporto di merci da parte di imprese di autotrasporto, limitatamente a un solo impianto per ciascun veicolo. In merito alla deducibilità del costo del tablet, l’agenzia delle Entrate non si è ancora espressa.

Al riguardo, si possono individuare due soluzioni: la più prudenziale equipara il tablet a un dispositivo che consente la connessione Internet (e in alcuni casi anche la connessione telefonica) con conseguente deducibilità limitata all’80 per cento; mentre la seconda equipara il tablet a un computer, consentendo la deducibilità integrale (sempre che sia inerente e non vi sia un uso promiscuo).


note

[1] Ex art. 102, comma 9, del Tuir.

[2] Di cui alla lettera gg del comma 1 dell’art. 1 del Codice delle comunicazioni elettroniche, ex Dlgs 11 agosto 2003, n. 259


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube