Diritto e Fisco | Articoli

Se il dipendente chiede la malattia prima dell’inizio delle ferie o permesso

30 Ottobre 2013
Se il dipendente chiede la malattia prima dell’inizio delle ferie o permesso

Ho chiesto al mio datore un permesso retributivo, ma un giorno prima del permesso mi sono ammalato; vorrei sapere se la malattia prevale sul giorno di permesso richiesto o se mi vedrò scalare comunque il giorno di permesso che avevo chiesto.

Per rispondere al quesito è necessario distinguere due ipotesi.

Malattia contratta “prima” delle ferie o del permesso

L’insorgere della malattia prima del godimento di un giorno di ferie, o di un permesso regolarmente richiesto al proprio datore di lavoro, prevale sull’altro tipo di assenza.

La malattia quindi comporta che, a partire dal giorno indicato sul certificato medico, il lavoratore si deve considerare in malattia e non in ferie o permesso.

Malattia contratta “durante” le ferie o il permesso

Discorso diverso va fatto qualora, per esempio, la malattia intervenga durante un periodo di ferie. In tal caso bisogna verificare, caso per caso, se il tipo di malattia possa pregiudicare o meno quel recupero di energie psicofisiche a cui sono normalmente finalizzate le ferie.

Bisogna anche verificare che il contratto collettivo nazionale non preveda, per esempio, che solamente il ricovero ospedaliero sia idoneo a sospendere il regolare decorso del periodo di ferie.

Non è poi necessario, ma è opportuno per evitare equivoci amministrativi, che, contestualmente all’informativa del sopravvenuto stato di infermità (che ora va fatta in via telematica), venga comunicato all’azienda, anche per le vie brevi (telefono, fax, e-mail, sms) che la fruizione del permesso è rinviata per la sopravvenuta imprevista circostanza.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Se un lavoratore si mette in malattia perchè il datore di lavoro non l’ha licenziato per per permettergli
    di prendere la disoccupazione cosa può fare come denuncia dal momento che manda solo certificati medici con la dicitura depressione da contatto con le altre persone

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube