Diritto e Fisco | Articoli

Assicurazione obbligatoria per avvocati e polizza collettiva

30 Ottobre 2013
Assicurazione obbligatoria per avvocati e polizza collettiva

Avvocati verso l’assicurazione obbligatoria: polizza collettiva o convenzione quadro le ipotesi del Cnf. Il 15 novembre riunione con gli Ordini locali in attesa del dm.

Ci siamo quasi. Il decreto ministeriale sull’assicurazione obbligatoria per gli avvocati sta per essere definito. Intanto il CNF ha convocato, per il prossimo 15 novembre, un incontro con i Consigli dell’Ordine territoriali per fissare delle ipotesi di regolamentazione.

Le alternative individuate dal Cnf sono, al momento, tre.

1) stipula da parte del Consiglio nazionale forense di una polizza collettiva a favore di tutti gli avvocati, previa gara europea;

2) sottoscrizione di una convenzione quadro alla quale i singoli Ordini possano rifarsi nella stipula di proprie polizze collettive, anche qui previa gara europea;

3) sottoscrizione di una o più convenzioni per permettere ai singoli avvocati di accedere a polizze più convenienti, ovviamente su base volontaria.

Il Cnf indica, poi, una serie di garanzie minime ritenute irrinunciabili, quali per esempio la retroattività della polizza (a copertura di eventuali danni pregressi) e la sua ultrattività decennale; l’indicazione di alcuni massimali e franchigia minimi; il divieto di recesso per sinistrosità da parte delle compagnie assicurative.

Il Governo, intanto, fa sapere che il broker Aon ha avviato un’istruttoria per dare concreta attuazione alla disposizione di legge nel senso del migliore assolvimento dell’obbligo di legge alle condizioni più favorevoli  e convenienti per gli avvocati.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube