Business | Articoli

Negozianti e rivenditori liberi nel fare il prezzo finale di vendita

20 Agosto 2014
Negozianti e rivenditori liberi nel fare il prezzo finale di vendita

Concorrenza: il fornitore non può imporre un proprio listino; nessun limite agli sconti.

Un rivenditore di prodotti al dettaglio (sia esso un negozio fisico e/o virtuale) deve essere lasciato libero dal fornitore “nella determinazione delle proprie politiche di prezzo, e quindi, nella scelta delle percentuali di sconto, da praticare al pubblico”. E ai distributori all’ingrosso, concessionari di vendita, devono essere “consentite le vendite passive al di fuori del territorio/gruppo di clienti attribuiti in esclusiva”.

Si tratta di principi affermati dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) in un recente provvedimento [1] a proposito di un’istruttoria avviata nei confronti della Enervit, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di integratori alimentari, sulla base di una segnalazione.

Nel riconoscere gli “impegni” assunti da Enervit a fugare i dubbi su criticità di natura concorrenziale, l’Autorità ha sottolineato la “totale autonomia” dei rivenditori sui prezzi finali di vendita e la libertà dei grossisti in esclusiva di poter «ampliare e diversificare la propria base di clientela», garantendo così anche la concorrenza inter-brand.


note

[1] AGCM provv. n.25021 pubblicato sul Bollettino n.33 del 18.08.2014.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube