Statali: smart working fino a dicembre

23 Giugno 2020 | Autore:
Statali: smart working fino a dicembre

Previsto un emendamento al decreto Rilancio per prorogare il lavoro agile negli uffici pubblici fino alla fine dell’anno.

Lavoreranno ancora da casa i dipendenti pubblici, nonostante l’idea non piaccia a qualche amministratore locale. La Camera sta per approvare un emendamento al decreto Rilancio che prolungherà lo smart working per i lavoratori statali fino alla fine dell’anno. Significa che saranno loro gli ultimi a rientrare a regime in ufficio, dopo i provvedimenti presi per l’emergenza coronavirus.

Dovrebbe restare in vigore, dunque, la regola che già oggi prevede la priorità di ricorrere al lavoro agile negli uffici pubblici. Purché, comunque, vengano garantiti in presenza i servizi essenziali ai cittadini e alle imprese che hanno già ripreso la normale attività. La proroga dello smart working, comunque, consentirebbe da un lato la completa predisposizione delle misure di sicurezza negli uffici (sanificazione, disposizione degli spazi per dipendenti e utenti, ecc.) e dall’altro la definizione di un piano organico di lavoro a domicilio che potrebbe rimanere più a lungo del previsto, previo accordo con i sindacati.

Ma non è solo lo smart working degli statali ad impegnare il Governo sul fronte lavoro. Si discute anche sui contratti di rete di solidarietà per sostenere l’occupazione nelle aziende in crisi. Molto probabili anche alcune modifiche gradite a maggioranza e opposizione per aiutare le cooperative che sono state costituite da lavoratori provenienti da aziende in crisi.

Infine, si attende per oggi l’inserimento nel decreto Rilancio dell’ultimo provvedimento sulla cassa integrazione.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

2 Commenti

  1. E pensare che per ottenere il telelavoro, non molto tempo fa, bisognava essere superraccomandati…..e infatti a me non l’hanno concesso!

  2. Ecco perché le aziende hanno chiesto la pianificazione delle ferie per tutto l’anno già sapevano

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube