Versamenti fiscali: arriva la proroga

23 Giugno 2020 | Autore:
Versamenti fiscali: arriva la proroga

Spostato al 20 luglio il termine per il pagamento delle imposte sui redditi e dell’Iva. Interessati soggetti Isa e regime forfettario.

Il ministero dell’Economia ha confermato l’arrivo di un decreto con cui sarà prorogato dal 30 giugno al 20 luglio il termine per effettuare i versamenti delle imposte sui redditi e dell’Iva. Sono interessati i contribuenti del modello Isa (Indice sintetico di affidabilità) e chi aderisce al regime forfettario. Il rinvio è stato deciso in vista di quant’è successo durante l’emergenza coronavirus, del suo impatto sui contribuenti di minori dimensioni – si legge nella nota del Mef – e sull’operatività degli intermediari. Chi fruirà della proroga non dovrà pagare gli interessi.

In questo modo, il Ministero tenta di garantire ai contribuenti e agli intermediari un margine più ampio per versare le tasse.

Altre proroghe potrebbero arrivare all’interno del decreto Rilancio, attualmente al vaglio del Parlamento per la sua conversione in legge. I professionisti hanno più volte chiesto al Mef di tenere conto della particolare situazione che si è creata con l’emergenza Covid e delle ripercussioni che questa ha avuto sul lavoro degli intermediari e sulla capacità dei contribuenti di far fronte ai pagamenti, specialmente di chi ha dovuto sospendere l’attività a causa della crisi sanitaria.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube