Versamenti fiscali: arriva la proroga

23 Giugno 2020 | Autore:
Versamenti fiscali: arriva la proroga

Spostato al 20 luglio il termine per il pagamento delle imposte sui redditi e dell’Iva. Interessati soggetti Isa e regime forfettario.

Il ministero dell’Economia ha confermato l’arrivo di un decreto con cui sarà prorogato dal 30 giugno al 20 luglio il termine per effettuare i versamenti delle imposte sui redditi e dell’Iva. Sono interessati i contribuenti del modello Isa (Indice sintetico di affidabilità) e chi aderisce al regime forfettario. Il rinvio è stato deciso in vista di quant’è successo durante l’emergenza coronavirus, del suo impatto sui contribuenti di minori dimensioni – si legge nella nota del Mef – e sull’operatività degli intermediari. Chi fruirà della proroga non dovrà pagare gli interessi.

In questo modo, il Ministero tenta di garantire ai contribuenti e agli intermediari un margine più ampio per versare le tasse.

Altre proroghe potrebbero arrivare all’interno del decreto Rilancio, attualmente al vaglio del Parlamento per la sua conversione in legge. I professionisti hanno più volte chiesto al Mef di tenere conto della particolare situazione che si è creata con l’emergenza Covid e delle ripercussioni che questa ha avuto sul lavoro degli intermediari e sulla capacità dei contribuenti di far fronte ai pagamenti, specialmente di chi ha dovuto sospendere l’attività a causa della crisi sanitaria.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube