Cronaca | News

Stati Uniti: ecco a chi sarà imposto l’autoisolamento

25 Giugno 2020 | Autore:
Stati Uniti: ecco a chi sarà imposto l’autoisolamento

La decisione dei governatori di New York, New Jersey e Connecticut per chi arriva da altri otto stati.

Il numero di casi confermati di coronavirus nel mondo si avvicina alla soglia dei 10 milioni. Secondo
l’ultimo aggiornamento della John Hopkins University, i contagi a livello globale dall’inizio della pandemia sono 9.408.757, con 482.184 decessi. Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito, con 2.381.538 casi confermati e 121.979 decessi.

Gli stati di New York, del New Jersey e del Connecticut hanno registrato il maggior numero di vittime. Pertanto, ad oggi, hanno deciso di imporre un isolamento di 14 giorni per chi arriva da altri otto stati statunitensi in cui i contagi di Covid-19 sono in aumento.

Ma quali sono i viaggiatori interessati al questa decisione? Coloro che provengono dai seguenti stati: Alabama, Arizona, North Carolina, South Carolina, Florida, Texas, Utah e Arkansas. Paesi in cui sono stati rilevati in media più di 10 positivi per ogni 100mila abitanti oppure è stato individuato un aumento di casi, «calcolato come media mobile su sette giorni, pari o superiore al 10%», come riporta Il Post.

I governatori dello stato di New York, del New Jersey e del Connecticut ritengono che, oltre a quelli indicati, potrebbero aggiungersi anche altri stati oppure potrebbero essere rimossi, a seconda del variare del numero di nuovi casi positivi entro i confini dello stato.

Inoltre, il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, informa che le imposizioni valgono anche per cittadini residenti a New York (New Jersey e del Connecticut) che, al momento, si trovano in uno degli altri stati ricompresi nella lista su indicata.

Il New York Times ha spiegato che «finora solo pochissimi stati – tra cui il Maine, il Rhode Island e le Hawaii – hanno imposto l’isolamento a chi arriva da altri stati», e «molti altri stati hanno semplicemente consigliato, non imposto, l’autoisolamento».

Quali saranno le conseguenze per chi violerà le norme sull’autoisolamento nello stato di New York? E’ previsto il pagamento di una sanzione pecuniaria che può arrivare fino a 2mila dollari e, in caso di violazioni plurime, potrà aumentare fino a 10mila.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube