Tech | News

Truffe servizi telefonici: coinvolte Wind Tre, Vodafone e Tim

3 Luglio 2020
Truffe servizi telefonici: coinvolte Wind Tre, Vodafone e Tim

Abbonamenti a pagamento per oroscopi, suonerie e meteo, che i clienti non avevano richiesto: la Finanza bussa alla porta di provider e compagnie telefoniche.

Un vasto giro di addebiti per servizi a sovrapprezzo sui cellulari, attivati senza il consenso degli utenti: bastava cliccare su un banner e partiva l’abbonamento a pagamento per ricevere notizie mai richieste, dagli oroscopi al gossip.

Oggi la Guardia di Finanza di Milano ha condotto una vasta operazione, con numerose perquisizioni e sequestri presso i provider dei servizi. Le Fiamme Gialle hanno perquisito la sede legale di Wind-Tre e la Procura di Milano, che coordina le indagini, non esclude il coinvolgimento di altre note compagnie: è già stata inviata una missiva all’Agcom, l’Autorità Garante per le Comunicazioni, per esaminare la posizione di Vodafone e di Tim nella vicenda.

«Bastava visitare una pagina web – spiega la Procura nella conferenza stampa seguita dall’agenzia Adnkronos – talvolta con l’inganno di fraudolenti banner pubblicitari, e senza far nulla ci si ritrovava istantaneamente a essere abbonati a un servizio a pagamento come notizie, oroscopi, suonerie, meteo, gossip, video e altro ancora».

Così venivano addebitati fraudolentemente importi non dovuti a «migliaia di clienti di tre delle principali compagnie telefoniche italiane: Wind-Tre, Vodafone e Tim», dichiarano il procuratore di Milano Francesco Greco, l’aggiunto Eugenio Fusco e il sostituto Francesco Cajani, sottolineando che «il fenomeno è proseguito anche durante l’emergenza Coronavirus».

I reati contestati su cui indaga la Procura sono la frode informatica ai danni dei consumatori, l’intrusione abusiva a sistema telematico e la tentata estorsione contrattuale. Ora ci sono 11 indagati, tra cui tre manager di Wind-Tre e vari soggetti che fungevano da intermediari con i content service provider (le società che forniscono i servizi), tutti in concorso tra loro, secondo l’ipotesi degli inquirenti, che hanno già sequestrato preventivamente 12 milioni di euro.

La tutela dei consumatori passa proprio attraverso indagini come questa: il business, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti milanesi, veniva «attuato anche attraverso l’attivazione di questi servizi a pagamento sulle connessioni mobili usate tra macchine per lo scambio di dati, senza consenso da parte degli utenti».

Proprio ieri, avevamo anticipato questo tipo di truffe sui servizi telefonici a pagamento spiegando come gli abbonamenti fasulli riuscivano a far arrivare addirittura l’oroscopo sulla scheda sim dati installata nella caldaia di casa. Oggi, le indagini hanno portato a un primo esito.



3 Commenti

  1. I LUPI perdono il pelo, ma non il vizio!!! Ma quando mai questi “buontemponi” saranno ridotti a più miti consigli visto che nemmeno le multe salatissime ce li riconducono? Cui prodest???… Carthago delenda est…

  2. MI è capitato un sacco di volte che cliccando su una pagina mentre stavo leggendo mi si attivassero servizi a pagamento tipo oroscopi, giochi ecc. E puntualmente, dopo aver ricevuto il messaggio di attivazione, dovevo chiamare per farlo disattivare.

  3. A mio cugino è successo che dopo aver fatto un paio di ricariche telefoniche per l’attivazione della promozione mesnile, gli sono stati trattenuti altri soldi…lui non si spiegava come fosse possibile e poi ha chiamato il numero di assistenza telefonica e gli hanno detto che erano stati attivati altri servizi, di cui lui non aveva mai dato approvazione, ma evidentemente avrà cliccato qualcosa senza farci caso ed è rimasto fregato

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube