Tech | News

Truffe servizi telefonici: coinvolte Wind Tre, Vodafone e Tim

3 Luglio 2020
Truffe servizi telefonici: coinvolte Wind Tre, Vodafone e Tim

Abbonamenti a pagamento per oroscopi, suonerie e meteo, che i clienti non avevano richiesto: la Finanza bussa alla porta di provider e compagnie telefoniche.

Un vasto giro di addebiti per servizi a sovrapprezzo sui cellulari, attivati senza il consenso degli utenti: bastava cliccare su un banner e partiva l’abbonamento a pagamento per ricevere notizie mai richieste, dagli oroscopi al gossip.

Oggi la Guardia di Finanza di Milano ha condotto una vasta operazione, con numerose perquisizioni e sequestri presso i provider dei servizi. Le Fiamme Gialle hanno perquisito la sede legale di Wind-Tre e la Procura di Milano, che coordina le indagini, non esclude il coinvolgimento di altre note compagnie: è già stata inviata una missiva all’Agcom, l’Autorità Garante per le Comunicazioni, per esaminare la posizione di Vodafone e di Tim nella vicenda.

«Bastava visitare una pagina web – spiega la Procura nella conferenza stampa seguita dall’agenzia Adnkronos – talvolta con l’inganno di fraudolenti banner pubblicitari, e senza far nulla ci si ritrovava istantaneamente a essere abbonati a un servizio a pagamento come notizie, oroscopi, suonerie, meteo, gossip, video e altro ancora».

Così venivano addebitati fraudolentemente importi non dovuti a «migliaia di clienti di tre delle principali compagnie telefoniche italiane: Wind-Tre, Vodafone e Tim», dichiarano il procuratore di Milano Francesco Greco, l’aggiunto Eugenio Fusco e il sostituto Francesco Cajani, sottolineando che «il fenomeno è proseguito anche durante l’emergenza Coronavirus».

I reati contestati su cui indaga la Procura sono la frode informatica ai danni dei consumatori, l’intrusione abusiva a sistema telematico e la tentata estorsione contrattuale. Ora ci sono 11 indagati, tra cui tre manager di Wind-Tre e vari soggetti che fungevano da intermediari con i content service provider (le società che forniscono i servizi), tutti in concorso tra loro, secondo l’ipotesi degli inquirenti, che hanno già sequestrato preventivamente 12 milioni di euro.

La tutela dei consumatori passa proprio attraverso indagini come questa: il business, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti milanesi, veniva «attuato anche attraverso l’attivazione di questi servizi a pagamento sulle connessioni mobili usate tra macchine per lo scambio di dati, senza consenso da parte degli utenti».

Proprio ieri, avevamo anticipato questo tipo di truffe sui servizi telefonici a pagamento spiegando come gli abbonamenti fasulli riuscivano a far arrivare addirittura l’oroscopo sulla scheda sim dati installata nella caldaia di casa. Oggi, le indagini hanno portato a un primo esito.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

3 Commenti

  1. I LUPI perdono il pelo, ma non il vizio!!! Ma quando mai questi “buontemponi” saranno ridotti a più miti consigli visto che nemmeno le multe salatissime ce li riconducono? Cui prodest???… Carthago delenda est…

  2. MI è capitato un sacco di volte che cliccando su una pagina mentre stavo leggendo mi si attivassero servizi a pagamento tipo oroscopi, giochi ecc. E puntualmente, dopo aver ricevuto il messaggio di attivazione, dovevo chiamare per farlo disattivare.

  3. A mio cugino è successo che dopo aver fatto un paio di ricariche telefoniche per l’attivazione della promozione mesnile, gli sono stati trattenuti altri soldi…lui non si spiegava come fosse possibile e poi ha chiamato il numero di assistenza telefonica e gli hanno detto che erano stati attivati altri servizi, di cui lui non aveva mai dato approvazione, ma evidentemente avrà cliccato qualcosa senza farci caso ed è rimasto fregato

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube