Cronaca | News

È morto Ennio Morricone

6 Luglio 2020 | Autore:
È morto Ennio Morricone

Il compositore premio Oscar è deceduto la notte scorsa come conseguenza di una caduta. Aveva 91 anni. I funerali, domani in forma privata.

Ancora un grave lutto nel mondo della musica italiana. È morto il compositore Ennio Morricone. Aveva 91 anni. Il decesso è avvenuto la scorsa notte in una clinica romana come conseguenza di una caduta che gli aveva provocato la rottura del femore. I funerali, secondo un comunicato della famiglia, si svolgeranno domani in forma privata «nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza». Il maestro – si legge ancora – «ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. Ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività».

Morricone è stato l’autore di indimenticabili colonne sonore, da Per un pugno di dollari a C’era una volta in America, da Nuovo cinema Paradiso a Mission. Vincitore di due Oscar, Morricone ha anche vinto con le sue colonne sonore tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei Bafta, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize. Nel 2017 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Era Accademico di Santa Cecilia.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube