Cronaca | News

Coronavirus: il presidente brasiliano Bolsonaro positivo

7 Luglio 2020 | Autore:
Coronavirus: il presidente brasiliano Bolsonaro positivo

Il Capo di Stato carioca ha annunciato in tv il risultato del test. Aveva dichiarato alla Cnn di avvertire i sintomi del Covid.

Il boomerang gli è arrivato in piena fronte. Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, si è presentato davanti alle telecamere indossando una mascherina per annunciare di essere positivo al coronavirus. Ha voluto confermare lui stesso, dunque, le voci sul suo conto che giravano già da qualche ora, secondo le quali sarebbe stato contagiato dal Covid. Il Presidente si sarebbe sentito male dopo una festa a casa dell’ambasciatore americano.

Bolsonaro, che ha compiuto 65 anni a marzo, aveva dichiarato in un’intervista alla Cnn di avere 38° C di febbre e una saturazione di ossigeno nel sangue del 96%, spiegando che stava prendendo idrossiclorochina. A causa dei sintomi erano stati annullati gli impegni in programma per il resto della settimana.

Nonostante ciò, e per non mancare ad un’abitudine ormai quotidiana, il presidente carioca ha incontrato i suoi sostenitori nel giardino del Palacio de Alvorada, residenza ufficiale del Capo dello Stato. Non a caso, Bolsonaro ha sempre ironizzato sul virus, minimizzando il rischio, mescolandosi con la folla e stringendo mani a più non posso. Mani nude, ovviamente, senza alcuna protezione. Il Tribunale Superiore Federale aveva provato ad imporre l’uso della mascherina all’inizio dell’emergenza. Bolsonaro ha abolito l’obbligo con un decreto firmato da lui stesso: «Le misure di contenimento possono essere più dannose della stessa pandemia», ha dichiarato in diverse occasioni. Oggi, non lo ha detto.

Tra l’altro, si tratta del secondo caso di coronavirus nella «first family» (o meglio, família primera) brasiliana. La nonna di Michelle Bolsonaro, moglie del Presidente, è stata ricoverata per Covid e, attualmente, è intubata. Il palazzo presidenziale non aveva voluto fare commenti e non è chiaro se vi siano stati contatti con l’anziana signora.

Maria Aparecida Firmo Ferreira, 80 anni, è stata ricoverata mercoledì e domenica è stata intubata. Secondo il sito Ultimo Segundo, al momento del ricovero la nonna di Michelle Bolsonaro aveva detto che da 15 giorni aveva febbre e tosse secca.

Immediata la reazione dell’Organizzazione mondiale della Sanità alla notizia della positività di Bolsonario: «Auguriamo una pronta guarigione al Presidente del Brasile», ha detto il capo delle emergenze sanitarie dell’Oms, Mike Ryan. «Anche altri leader hanno avuto la sua stessa esperienza, nessuno è speciale in questo caso, potenzialmente siamo tutti esposti: il virus non guarda chi siamo, siamo tutti vulnerabili. Il Brasile – ha proseguito Ryan – sta affrontando un periodo difficile, i casi sono stabili negli ultimi giorni ma il sistema sanitario è sotto pressione e sta affrontando una carenza di posti letto in terapia intensiva. Il Paese deve continuare con la sua risposta all’epidemia con un approccio globale così come diciamo da tempo».

In Brasile, i morti per coronavirus sono più di 70mila, i contagiati sono 1 milione e 630mila, gli ospedali stanno scoppiando, il sistema sanitario è collassato.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube