Diritto e Fisco | Articoli

Assemblea di condominio: non è valido il voto per telefono

14 Novembre 2013
Assemblea di condominio: non è valido il voto per telefono

Necessaria la delega scritta e la presenza fisica per la formazione del quorum: diversamente, la delibera è annullabile.

Non è valida la delibera dell’assemblea di condominio se il voto di uno dei condomini è stato raccolto in conferenza telefonica con questi. Egli, infatti, per poter esprimere in modo valido il proprio voto deve essere fisicamente presente all’assemblea.

È questo uno degli effetti della recente riforma del condominio. Le nuove norme hanno infatti stabilito che la delega debba essere scritta (e, se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale).

In assenza di tale requisito, la delega non può essere accettata; di conseguenza, non si può conteggiare il delegante ai fini del numero dei millesimi e delle “teste” necessarie al quorum per le votazioni.

Con l’ulteriore conseguenza che l’eventuale delega fornita telefonicamente non ha alcun valore. Stesso discorso vale per il voto del condomino manifestato attraverso il telefono, in quanto alla votazione possono partecipare solo i presenti.

La delibera è pertanto annullabile (e non nulla) e può essere impugnata entro 30 giorni da chi ha votato “contro”, da chi si è astenuto o da chi era assente.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube