Lifestyle | News

Acquisti online: ecco i prodotti più cercati

8 Luglio 2020
Acquisti online: ecco i prodotti più cercati

E-commerce in crescita soprattutto per cellulari, integratori, moda e disinfettanti. Trovaprezzi.it ha individuato per ogni categoria i modelli più richiesti.

Complice il lockdown ma non solo, il primo semestre del 2020 ha registrato un nuovo boom degli acquisti online. Ora, il comparatore Trovaprezzi.it ha realizzato la fotografia del comparto: ci dice attraverso l’agenzia stampa Adnkronos che le ricerche sull’intero network hanno raggiunto un totale di 139 milioni, rispetto ai 97 milioni del primo semestre dello scorso anno.

Il consorzio Netcomm sul commercio digitale italiano registra, dall’inizio del 2020 ai primi di maggio, 2 milioni di nuovi consumatori online, di cui 1,3 milioni attribuibili alla sola emergenza Coronavirus. Nello stesso periodo del 2019, i nuovi ingressi nel mondo dell’e-commerce erano stati soltanto 700mila. La ricerca dei prodotti passa poi sempre più dai dispositivi mobili anziché dai personal computer: un trend che trova conferme anche nel traffico totale di Trovaprezzi.it proveniente al 68% da smartphone e tablet.

La fascia di utenti più attiva è quella tra i 25 ed i 34 anni nel 25% dei casi mentre il 23% si trova nella classe di età immediatamente superiore, quella dai 35 ai 44 anni. Così emerge che quasi la metà dei consumatori online ha meno di 45 anni. Gli utenti più maturi, over 55 anni, sono il 23% del totale; la fascia dai 45 ai 54 anni mostra una flessione del 4%.

Ma quali sono i prodotti più cercati sul web? Trovaprezzi.it risponde che «a trainare il settore sono ancora i prodotti di telefonia e di elettronica di consumo», che guidano la classifica delle top 10 categorie più cercate tra gennaio e giugno, con oltre 10 milioni di richieste.

Telefoni cellulari

Dall’analisi emerge che «l’Apple iPhone 11 da 64GB è stato il modello più desiderato in assoluto dagli italiani in questo particolare inizio di anno». Ma le preferenze cambiano a seconda del territorio: «Se a Milano e a Torino si è scelto Apple, a Bologna ha riscosso maggior successo il Huawei P30 Lite da 128GB, mentre i fiorentini si sono dimostrati interessati a Samsung prediligendo il Galaxy A40».

Emergono anche alcune curiosità in base alle ricerche per città: se i milanesi, baresi, bolognesi, romani e napoletani sono grandi fan dei Macbook di Apple, a Palermo e a Venezia vanno per la maggiore i notebook di HP, mentre a Cagliari e a Firenze si preferiscono gli Acer.

Integratori

Al secondo posto della classifica delle categorie dei prodotti più richiesti ci sono gli integratori e i coadiuvanti, con circa 7 milioni di ricerche. Qui Trovaprezzi.it riporta che le richieste «sono state piuttosto variegate: gli italiani hanno scelto in maggioranza gli integratori per i disturbi intestinali (come Bifiselle e Enterolactis Plus) ricercati in particolare a Milano e a Torino».

Subito dopo seguono i «prodotti drenanti e con azione anticellulite (come Biosnel) di grande successo soprattutto a Bari, e da integratori per favorire le funzionalità articolari e muscolari o per la cura di pelle, capelli e unghie (il Solgar Ialuronic Formula è stato il più gettonato a Napoli». Tra i prodotti più ricercati dagli utenti «non mancano poi i più noti BeTotal Advance B12 e Magnesio Supremo utili al sistema immunitario».

Moda e accessori

Anche il settore della moda ricopre una buona percentuale del mercato: «Sneakers e scarpe sportive hanno totalizzato oltre 4 milioni e 300mila ricerche. Le Saucony Jazz Original restano il modello più in voga della penisola». Nelle isole, invece, emergono tendenze differenti: «A Cagliari si prediligono le Etnies Marana, a Palermo invece le Adidas Forest Grove».

Gel disinfettanti

L’emergenza da Covid-19 ha inevitabilmente influito anche sul commercio elettronico: «Tra febbraio e maggio si è assistito ad un boom di ricerche per l’Amuchina Gel X-Germ disinfettante mani e per i dispositivi di protezione individuale, prodotti di punta delle categorie prodotti salute e abbigliamento da lavoro (rispettivamente  al 6° e all’8° posto tra le categorie più ricercate)».

Non mancano, infine, gli elettrodomestici: nella top ten delle categorie appaiono climatizzatori, televisori, frigoriferi, congelatori, lavatrici e asciugatrici.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube