La ministra Lamorgese, ha relazionato alla Camera sulle iniziative: test sierologico agli sbarcati a Lampedusa e trasferimento per svuotare l’hotspot.
La situazione dei migranti è sotto controllo, secondo la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, anche dopo la recente nuova ondata di sbarchi che ha visto l’arrivo di 618 persone a Lampedusa, alcuni dei quali positivi al Covid-19. Oggi Lamorgese è intervenuta al Question time alla Camera dei deputati, rispondendo alle interrogazioni parlamentari presentate sulla vicenda e sulle misure che il Governo intende adottare.
«A Lampedusa, particolarmente esposta per la sua posizione geografica, si segnala che ai migranti viene effettuato il test sierologico», ha detto Luciana Lamorgese. «In merito agli arrivi degli ultimi giorni, già oggi è previsto il trasferimento di almeno 200 migranti attesi a Porto Empedocle per essere poi trasferiti sul territorio nazionale. Domani ne verranno trasferiti altri 100 e sulla base di una programmazione progressivamente aggiornata si provvederà allo svuotamento dell’hotspot», ha aggiunto la ministra.
Quanto all’emergenza sanitaria, la ministra ha rassicurato che per i 70 migranti sbarcati a Roccella Jonica il 10 luglio scorso «è stato immediatamente disposto il tampone per verificare eventuali situazioni di contagio. All’esito dei tamponi 13 immigrati positivi asintomatici, inizialmente accolti ad Amantea, sono stati trasferiti ieri presso l’ospedale del Celio, con l’ausilio della Croce Rossa Italiana e in collaborazione con il ministero della Difesa. Gli altri immigrati, 5 a Roccella e 8 a Bova, si trovano in quarantena e sono sottoposti a un regime di sorveglianza sanitaria rafforzata».
Per il collocamento dei migranti che arriveranno in presumibili prossimi sbarchi e dovranno essere sottoposti a quarantena preventiva prima di approdare sul territorio italiano, la ministra dell’Interno ha annunciato «l’avvenuta pubblicazione il 14 luglio, di un nuovo avviso, con procedura accelerata, per il noleggio di navi da adibire alla sorveglianza sanitaria che prevede la presentazione delle offerte entro domani 16 luglio».